Goloso e Curioso
Fedele... al Sauvignon

Fedele... al Sauvignon

Dopo aver degustato i suoi vini, non si può che rimanere fedeli a Fedele: un gioco di parole facile facile, sì, ma rispecchia una realtà. Fidatevi (e dai!) di chi scrive, perchè ha ereditato questa conoscenza e successiva frequentazione da uno zio friulano d.o.c. di buon palato, che l'ha trasmessa ai figli e ai nipoti (eccola qua). Il Sauvignon che si beveva dallo zio Ustìn era una garanzia e tale è rimasta, anche se lo zio è da anni fra i più. Possibile che fosse solo un proustiano "effetto madeleine"? Giusto per non vivere nel dubbio, nel tempo ho fatto comparazioni e degustazioni e confronti e paragoni. Non ce n'è: Fedele numero uno. E la produzione della zona è di alto livello, la qualità generale del Collio vinicolo è fuori discussione: per cui o è veramente straordinario, o rimetto tutto al de gustibus e non ne parliamo più!

Oggi è Giacomo a condurre l'azienda, ma la passione per il mondo dell'uva nasce già col bisnonno Valentino, gestore di una vecchia osteria e di un cinema muto; il nonno Domenico fa dell’agricoltura l’occupazione principale di famiglia e nel 1960 viene acquistata l’attuale tenuta di Gramogliano. La prematura scomparsa di Domenico porta il papà Giorgio a dedicarsi fin da giovanissimo, con passione e cura, al vino e all’azienda e attualmente i terreni lavorati si estendono su dieci ettari circa, fra bosco, prati e vigneti.Con la stessa filosofia, basata sul rispetto delle tradizioni, della terra e dei vecchi segreti di famiglia accostati alle moderne tecnologie, opera Giacomo, persona di grande cortesia e competenza, che segue 
i vigneti estesi tutt’intorno alla tenuta (un’antica villa del ‘700 in parte proprietà di famiglia); hanno come confine naturale l’antico Bosco Romagno e il torrente Corno a creare un microclima particolare. I terreni sono un misto di ponca, argilla e terra a medio impasto e conferiscono al vino struttura e mineralità. Una leggera pendenza e la giusta disposizione permettono alle uve delle ottime maturazioni.
I vini
Ampia è la gamma dei vini sfusi che si possono acquistare e nondimeno degustare in azienda: bianco, friulano, ribolla gialla, sauvignon e pinot grigio; merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon, franconia, refosco dal peduncolo rosso, schioppettino. Dolci: moscato giallo, verduzzo, friulano. In bottiglia: Friulano, Sauvignon, Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Franc, Verduzzo Friulano e Moscato Giallo.


AZIENDA AGRICOLA FEDELE “Lis Zaris” - 340.6078929
CORNO DI ROSAZZO, Loc. Gramogliano, 5 (UD)-FRIULI VENEZIA GIULIA

Alessandra Moro

Tutti gli articoli >

Alessandra
Fedele... al sauvignon

Alessandra

Alessandra

Alessandra Moro

di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso.
Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per Corriere Veneto e per L'Arena - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto - e per riviste di settore, ricopre da anni anche incarichi di ufficio stampa, ora insieme a Emma Sofia che, nata nel 2010, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.  
Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»