Goloso e Curioso
Il Refettorio Ambrosiano

Il Refettorio Ambrosiano

Refettorio ambrosiano

Il nome è perfetto, la destinazione pure: si tratta dell’ex teatro annesso alla parrocchia di San Martino, nel quartiere di Greco a Milano, ora in disuso e presto ristrutturato (a cura del Politecnico di Milano, con intersezioni di artisti e designer) per ospitare tra maggio e luglio 2015 i più noti cuochi d’Italia e del mondo, a cucinare per un mese, fra i tre, il cibo avanzato dei padiglioni della rassegna, per gli studenti a pranzo e per i poveri alla sera. Secondo l’ultimo rapporto realizzato da Caritas Ambrosiana, dal 2008 al 2012 sono aumentate di circa un terzo le persone che hanno chiesto il pacco viveri ai centri di ascolto di Milano e della diocesi ambrosiana; si stima, d’altra parte, che in Italia venga gettato via il 25% del cibo acquistato ogni settimana, pari ad un valore di 1600 euro all’anno a famiglia. Lo spreco alimentare prodotto solo all’interno delle mura domestiche vale 8,7 miliardi di euro. Chi è costretto a risparmiare sul cibo e chi il cibo lo spreca: una contraddizione che ha spinto la Diocesi di Milano e la Caritas Ambrosiana a promuovere il progetto “Refettorio ambrosiano”, col supporto tecnico dello chef  Massimo Bottura e del regista Davide Rampello.

Al progetto hanno aderito Alessi, Artemide, Eataly, Kartell, KME Group, Lavazza, Riva1920, Sanpellegrino e l’iniziativa è sostenuta anche da Ministero dell’Ambiente, Expo 2015 spa, l’Alma Graduate School dell’Università di Bologna, l’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

Si spera che, archiviato Expo, non si archivi anche il refettorio e la sua nobile finalità; la Caritas Ambrosiana dichiara che sarà un’esperienza stabile che continuerà a funzionare, inserito in una rete integrata di servizi alla persona. Il refettorio conterà 90 posti e distribuirà pasti caldi agli utenti dei centri di ascolto della Caritas, dei servizi specifici, del Rifugio per senza tetto della stazione centrale; la gestione sarà affidata ad una cooperativa sociale e si avvarrà anche del contributo di volontari.

Alessandra Moro

Tutti gli articoli >

Alessandra
Il refettorio ambrosiano

Alessandra

Alessandra

Alessandra Moro

di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso.
Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per Corriere Veneto e per L'Arena - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto - e per riviste di settore, ricopre da anni anche incarichi di ufficio stampa, ora insieme a Emma Sofia che, nata nel 2010, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.  
Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»