Goloso e Curioso
5 locali economici dove mangiare bene a Bologna

5 locali economici dove mangiare bene a Bologna

Bologna è nota per essere una delle città più care d’Italia ma anche una di quelle dove meglio si mangia, visto che le tradizioni e le caratteristiche pedoclimatiche permettono da sempre la produzione di alimenti d’altissima qualità, diversi dei quali conosciuti anche all’estero. Per chi prende uno dei voli per Bologna per vacanza o per lavoro, le occasioni per provare alcune delle specialità locali non mancano di certo.

I Matti Della Polenta

Locale a conduzione familiare che si trova nel centro di Bologna e ha creato l’originalissimo sistema della polenta alla spina, proponendola così a prezzi molto convenienti. Tra le altre specialità spiccano anche le piadine, le tigelle, il friggione, lo squacquerone, la polenta alla griglia e con la nutella. Consigliatissima la polenta alla griglia (tagliata a forma di cuore) con ragù di salsiccia, di facile digeribilità, venduta a seconda dei ripieni, da 3.5 a 7€.

Pizzartist

Si trova in Via Marsala, 35/A, in una zona probabilmente un pò nascosta, ma viene considerata la miglior pizzeria di Bologna, visti gl’ingredienti di altissima qualità, la lievitazione lenta e la pasta croccante. Il locale è gestito da due ragazzi ventenni, decorato con tutte foto di viaggi fatti dai proprietari. Il tutto a prezzi onestissimi, perfetti per chi viaggia approfittando di offerte voli.

La tana dell'Orso

Questa piadineria in via Portazza 10/c vanta prodotti realizzati con lievito madre, quindi con prodotti finali più leggeri e digeribili. Il locale è piccolo, ma piuttosto accogliente, con pochi posti a sedere, ma la tv e la simpatia del titolare permettono comunque di comunque trascorrere piacevolmente i pochi minuti d'attesa. Il contenuto delle piadine è anch’esso d’alta qualità e viene sempre tagliato sul momento e quasi mai tenuto in contenitori per “catene di montaggio”.

Ristorante Garganelli

Bel locale a pochi passi dal centro, molto accogliente e destinato anche a occasioni importanti come feste, compleanni e cene di lavoro. Il servizio è veloce e si trova posto anche senza prenotare attendendo solo 30 minuti, ingannando l’attesa degustando aperitivi a bordo piscina. Ottimi i fiori di zucca con ricotta e il filetto di manzo. Apprezzabile anche il dopocena a bordo piscina con bar aperto fino a tardi.

Il Piacere Del Gusto

Fast food della pasta, dove si spendono tra i 6 e i 7 euro per un primo, dove la pasta è fatta a mano e i condimenti sono di primissima qualità. Il locale è piccolo, pulito ed ordinato. Vale la pena passarci per un pranzo.

Tutti gli articoli >

Alexander77
5 locali economici dove mangiare bene a bologna

Alexander77

Alexander77

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»