Goloso e Curioso
Dove trovare i migliori dolci a Napoli

Dove trovare i migliori dolci a Napoli

Napoli è probabilmente una delle destinazioni turistiche italiane più sottovalutate della nazione, visto che da sempre si distingue per essere una località unica al mondo per tradizioni, cultura, religione e stile di vita. La città probabilmente paga una cattiva fama legata alla criminalità organizzata ed è davvero un peccato perchè Napoli peraltro è anche ben servita e da Milano partono diversi voli che la rendono accessibilissima.

Una delle tante cose da provare a Napoli oltre alla pizza, sono sicuramente i dolci. Di posti dove poterne provare ce ne sono in gran quantità e per chi non se ne intende, non sarà difficile trovare una qualunque pasticceria capace di soddisfarlo. Se si cerca invece l’eccellenza ecco però che il cerchio si restringe.

Presso la nota Galleria Umberto (uno dei centri nevralgici dello shopping e della vita napoletana) è possibile fortunatamente trovare alcuni dei migliori dolci di tutta la città. Proprio all’ingressso, in via Toledo, si trova infatti la Pasticceria Mary, dove senza ombra di smentita si trovano quelli che sono considerati i babà più gustosi. Il locale espone una vetrina ricchissima di dolci capaci di non lasciare indifferenti nemmeno i meno golosi. Qui i babà sono ben bagnati nel rum e capaci di non stancare praticamente mai, visto che i sapori non sono mai troppo forti. Eccellenti anche le sfogliatelle, qui vendute sia ricce che frolle.

Altro tempio della golosità partenopeo è considerato il Gay Odin, che vanta una storia secolare, visto che qui viene prodotto il cioccolato più buono di tutta la città grazie agli ingredienti di qualità elevatissima ed alla sperimentazione di nuovi gusti e dolcezze. Ne esistono ben 9 in tutta la città ed al loro interno è possibile trovare dolci al cioccolato di tutti i tipi, come: al latte, al peperoncino, fondente, al caffè, alla nocciola, all'arancia, a forma di diamante, ostrica, noce e cozza. Tra le specialità in esclusiva, consigliamo il cioccolato "foresta", costituito da tronchetti sottilissimi di diversi pezzi di cioccolata al latte, uniti insieme come fossero il ramo di un albero.

Consigliatissima anche la pasticceria Bellavia, presente in diverse zone della città e capace di fondere le tradizioni provenienti dalla cucina siciliana con quella napoletana, proponendo non solo dolci classici come cannoli e cassate, ma anche specialità della casa come la nutellotta, un’incredibile torta intrisa di nutella capace di mettere a dura prova la vostra linea.

Tutti gli articoli >

Alexander77
Dove trovare i migliori dolci a napoli

Alexander77

Alexander77

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»