Goloso e Curioso
ALMA CASEUS, ECCO I VINCITORI

ALMA CASEUS, ECCO I VINCITORI

Grande affluenza alle attività di ALMA, lo si può definire il successo della “cultura e della valorizzazione dell’agroalimentare”. La Scuola Internazionale di Cucina Italiana  conferma il suo ruolo di massima valorizzazione del mondo enogastronomico. Centinaia di operatori del settore si sono lasciati coinvolgere dalle attività promosse presso lo stand della Scuola. Prima fra tutte, il concorso ALMA Caseus 2014 che si è concluso con i seguenti risultati:
lunedì 5 maggio è stata la giornata dedicata alla categoria dei professionisti. Ad aggiudicarsi il premio di Maestro ALMA Caseus 2014 sono stati Enrico Bergonzi e ed Edgarda Meldi del Ristorante “Al Vedel “ di Colorno (PR).
Martedì 6 maggio si sono battute per la categoria Juniores 6 coppie di ragazzi rappresentanti degli Istituti Alberghieri delle varie Regioni italiane. L’Istituto Alberghiero Marco Polo di Genova si è aggiudicato il primo posto.
Giovedì 8 maggio chiusura in grande con la premiazione dei migliori produttori italiani selezionati e giudicati da una commissione tecnica capitanata da Renato Brancaleoni, direttore del concorso. Sono state premiate tutte le categorie principali del settore caseario:

CATEGORIA GRANA PADANO DOP
1° posto per il Caseificio Val Tidone (Piacenza) con il Grana Padano DOP maggio 2012
CATEGORIA PARMIGIANO REGGIANO DOP
1° posto per la Bottega del Buongusto di Novelli Manuel, Novellara (Reggio Emilia), con il Parmigiano Reggiano DOP di Rossa Reggiana 24 mesi
CATEGORIA FORMAGGI ERBIVORI
1° posto per il caseificio Eredi Angelo Baruffaldi di Castellazzo Novarese (Novara) con il Gorgonzola DOP piccante
CATEGORIA FORMAGGI FRESCHI
1°posto per la Latteria di Soligo (Treviso) con la Castella Trevigiana DOP
CATEGORIA FORMAGGI FRESCHI A PASTA FILATA
1°posto per il Caseificio Mail di Bellizzi (Salerno) con la Mozzarella di bufala campana DOP
CATEGORIA FORMAGGI MATURI A PASTA FILATA
1° POSTO per il Caseificio Pioggia di Martira Franca (Taranto) con il Caciocavallo della Massaia
CATEGORIA VACCINI DI FATTORIA
1° posto per l’Institut Agricole Régional di Aosta con il Toma di Montfleury
CATEGORIA FORMAGGI VACCINI GRAN MERCATO
1° posto per Pezzetta Selezione Formaggi e Salumi di Fagagna (Udine) con il Montasio DOP
FORMAGGI OVINI DI FATTORIA
1°posto per l’Azienda Agricola La Tua fattoria di Enio di Francesco di Serramonacesca (Pescara) con la Caciotta ovina a latte crudo
FORMAGGI OVINI GRAN MERCATO
1° posto per Sarda Formaggi di Olbia, con il Pecorino Sardo DOP maturo “Gallura d’Oro”
FORMAGGI EMOZIONE
1° posto per la Latteria Perenzin di San Pietro di Feletto (Treviso) con il Formaggio di capra infossato.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Alma caseus, ecco i vincitori

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»