Goloso e Curioso
AUTUNNO DI COLORI E SAPORI TRA LE DOLOMITI

AUTUNNO DI COLORI E SAPORI TRA LE DOLOMITI

L’autunno nelle Dolomiti è denso di profumi, colori e appetitosi prodotti della terra pronti a soddisfare ogni palato. Le Dolomiti di Brenta, il Plan de Corones, la Val di Sole e la Val di Fassa si rendono protagoniste di eventi e attività in cui cimentarsi da soli o in compagnia per rendere la propria vacanza in montagna ancora più coinvolgente e salutare.  
Delizie & funghi – Dolomiti di Brenta…
I funghi e i prodotti del bosco delle Dolomiti di Brenta fanno gola ad ospiti e abitanti della zona. Sentieri, prati e boschi in cui divertirsi camminando, osservando la natura, respirando l’aria pura delle Dolomiti e raccogliendo porcini, mazze di tamburo, gallinacci e prataioli. Basta osservare alcune regole di base della Provincia Autonoma di Trento per poterlo fare. Innanzitutto ottenere il permesso, rispettare gli orari previsti tra le 07 e le 19, non eccedere oltre la quantità consentita di 2 kg giornalieri, pulire sommariamente i funghi sul posto, trasportarli in contenitori forati e soprattutto non distruggere ciò che non si conosce. E per finire in bellezza buon appetito con i piatti a base di questi frutti della terra dal gusto inimitabile.  
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/dolomiti-di-brenta/
Prodotti biologici da sperimentare  – Plan de Corones…
Natura a tutto tondo al Plan de Corones. Prati, ruscelli, pascoli alpini, boschi e malghe dove veder nascere e crescere tutti i frutti che il paesaggio regala. Da qui la creazione di prodotti naturali che vengono successivamente venduti nei mercati contadini locali. Per entrare più a stretto contatto con questo mondo autentico, alcuni luoghi di produzione si possono visitare come ad esempio la distilleria di olio di pino mugo Bergila: attiva dal 1912, produce oli lavorati completamente a mano, puri al 100% e di qualità. Il maso Hauserhof propone le sue grappe, tisane, i prodotti cosmetici e gli sciroppi ricavati da erbe e piante aromatiche. Il maso Regio impiega i frutti migliori nelle confetture, composte e mostarde, mentre i caseifici Waldsamerhof e Gatscher sono perfetti per scoprire la lavorazione del latte e degustare formaggi e yogurt.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/offerte-plan-de-corones/
Il bestiame torna dall’alpeggio – Val di Sole…
Dal 14 al 16 settembre, dal 5 al 7 e dal 12 al 14 ottobre la vacanza in Val di Sole è sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente. Turisti e abitanti della zona possono apprezzare e condividere i momenti di vita campestre, festeggiando il ritorno dei pastori e del loro bestiame dall’alpeggio. Ognuno potrà godere dei colori dell’autunno montano osservando la natura in tutte le sue sfumature, nei suoni e nei richiami d’amore degli animali del bosco tra cui il cervo. Il tutto arricchito dalla musica della fisarmonica, dagli spettacoli folk e dalle immancabili gustose pietanze del luogo, i ricchi piatti della tradizione rabbiese preparati dagli anziani del posto con le ricette di un tempo. Prezzo per persona: € 205,00.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-di-sole/
Simposio Top Wine 2950 - Val di Fassa…

Il 12 ottobre la Val di Fassa si colora di bianco, rosso e rosé. Dalle 10 alle 17 infatti via al “Top Wine 2950”, simposio che vede protagonisti i vini della miglior produzione vitivinicola trentina. La cornice è il rifugio Maria del Sass Pordoi, comodamente raggiungibile in pochi minuti con la funivia. In cima la vista è panoramica a 360° sulle Dolomiti grazie all’incantevole terrazza. Qualità ed eccellenze dell’enogastronomia trentina si concretizzano nei preziosi prodotti della terra fassana. I vini, adatti ad ogni gusto, vengono così accompagnati per l’occasione da formaggi tipici del posto, speck altoatesino e prodotti da forno come pane e dolci caratteristici della zona. Non è richiesta la prenotazione.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-di-fassa/
 
www.dolomiti.it

 

Tutti gli articoli >

Angeledo
Autunno di colori e sapori tra le dolomiti

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»