Goloso e Curioso
CASARSA, C'E' IL MAIALE A ENOROLOGERIA

CASARSA, C'E' IL MAIALE A ENOROLOGERIA

Novembre, nella tradizione contadina, è sempre stato il mese della macellazione del maiale ed è per questo motivo che Enorologeria, ospite stavolta di Spatium Itinere a Casarsa, propone, in cinque domeniche, un catalogo di prodotti tradizionali di derivazione suina e un excursus sull’arte norcina. Un percorso monografico su uno degli alimenti storicamente più rappresentativi della dieta regionale perché, come si dice appunto in friulano, “dal pursit a no si buta via nuia”.Il 9 novembre, dalle 18 in poi, un “monogastronomico” sul prosciutto, la sua storia e lavorazione: in collaborazione col Prosciuttificio Zuanon di Carpacco di Dignano, si avrà modo di degustare la sua eccellente selezione di Crudi San Daniele. Il tutto accompagnato dalla musica del Quartetto Dameagua. Domenica 16 sarà invece la volta di Germano Vicenzutto della Macelleria Vicenzutto di Fiume Veneto. Il suo “Saùc”, la Bondiola del Pordenonese già diventata un prodotto tipico, verrà presentato in versione finger food con Cipolla Rossa di Cavasso su letto di Crema di Patate di Ovoledo. Il 23 novembre, la tradizione Giuliana a portata di palato: Enorologeria presenta “La Porcina” accompaganta dal Terrano dell’Azienda Partner “Castello di Rubbia”. Dulcis in fundo, domenica 30 novembre, commedia gastronomica in atto unico dalle 05.00 di mattina fino a sera: “A San’Andrea il Pursit tà la Brea”. Sale sul Palco enogastronomico di Enorologeria il principe di questa monografica mensile, Mastro Norcino Paolo Dal Bo che macellerà il maiale in loco secondo la tradizione contadina.
Cos’è Enorologeria
Enorologeria è un format itinerante che promuove le eccellenze enogastronomiche del territorio attraverso la commercializzazione dei prodotti delle aziende partner: una vera e propria finestra su prodotti, tradizione e territori, che promuove la comprensione e la sensibilizzazione da parte dell’utenza su l’agroalimentare locale di qualità. Locale/negozio mobile, Enorologeria viene di volta in volta allestito all’interno delle più importanti location e dei maggiori eventi del triveneto: attraverso questa formula si consente alle aziende rappresentate di promuoversi in maniera capillare in un territorio ampio attraverso una scelta di prodotti selezionati. La vendita viene sempre accompagnata dalla comunicazione sui metodi produttivi e sulle specificità del territorio di provenienza, richiamando un’utenza con una predisposizione all’assaggio ed al consumo consapevole e ricercato. Le location per l’approntamento del locale vengono di volta in volta selezionate secondo parametri di opportunità commerciale e di valore architettonico degli spazi al fine di valorizzare al massimo la qualità dell’offerta. Il format si presenta come un’enoteca a 360° che spazia dal vino alle birre artigianali fino ad arrivare ai distillati di alto livello, il tutto accompagnato da una proposta gastronomica selezionata di pari valore qualitativo. Gli abbinamenti tra bevande ed alimenti sono definiti all’interno di aree geografiche comuni al fine di presentare i prodotti contestualizzati all’interno del proprio territorio d’origine esaltandone specificità e sapori. Quando gli spazi lo permettono, Enorologeria arricchisce inoltre la sua proposta con installazioni artistiche e musicali.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Casarsa, c'e' il maiale a enorologeria

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»