Goloso e Curioso
IL TARTUFO D'ALBA INCONTRA L'EXPO

IL TARTUFO D'ALBA INCONTRA L'EXPO

L’Expo 2015 e il Tartufo bianco d’Alba si incontreranno sabato 16 novembre 2013 per una giornata dedicata a due grandi protagonisti internazionali.
In occasione della consegna del Tartufo dell’Anno 2013 a Vicente Gonzàlez Loscertales, il segretario generale del BIE, l’Ufficio internazionale delle Esposizioni universali, la Regione Piemonte ha voluto infatti organizzare, in collaborazione con il Comune di Alba, l’Ente fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba e l’Ente del Turismo Langhe e Roero, un incontro tra le imprese del territorio e i massimi vertici di Expo 2015, per discutere delle opportunità offerte dall’evento.
 L’appuntamento è alle ore 10 al Teatro Sociale di Alba.
Saranno presenti: Piero Galli, direttore generale Expo 2015 - Divisione gestione evento, e Cesare Vaciago, direttore del Padiglione Italia.
Ad accoglierli il sindaco di Alba, Maurizio Marello, e il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, insieme a Paola Farinetti, assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Alba, Antonio Degiacomi, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba, Luigi Barbero, presidente dell’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero, e Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo con delega all'Expo 2015, che modererà l’incontro.
 “L’obiettivo – commenta il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota - è quello di rendere il nostro territorio protagonista di questo grande appuntamento internazionale e lo stiamo diventando già in questa fase di avvicinamento. Dopo l’IPM, il meeting svoltosi nei primi di ottobre a Torino con gli oltre 130 delegati dei Paesi che prenderanno parte all’Esposizione, e nei giorni scorsi a Vercelli il vertice con le regioni del Nord Ovest, adesso è la volta delle Langhe e del Roero. Un territorio che può offrire e cogliere moltissimo dalla sfida che l’Expo rappresenta, sia in termini di professionalità imprenditoriali che di cultura stessa del cibo, che, non dimentichiamolo, sarà il grande focus del 2015”.
  “Abbiamo voluto cogliere l’occasione della consegna del Tartufo dell’Anno alla massima autorità di Expo, per organizzare un momento di confronto con le imprese del territorio – aggiunge Alberto Cirio, assessore regionale al Turismo con delega all'Expo 2015 - L’obiettivo è chiarire le opportunità offerte da questo grande appuntamento internazionale alle nostre realtà imprenditoriali. Stiamo parlando di un evento che muoverà più di un miliardo di euro solo nella costruzione della cittadella espositiva e per il quale sono attesi oltre 20 milioni di visitatori ai quali bisognerà offrire anche pacchetti turistici. Il tema dell’Esposizione, poi, sarà il cibo e Langhe e Roero, con il resto del Piemonte, non possono non avere un ruolo da protagonista”.
 
 “Le Langhe e il Roero - dichiara il sindaco di Alba Maurizio Marello - sono un territorio costituito da persone laboriose che hanno trasformato la terra poverissima descritta nella Malora da Beppe Fenoglio in una terra di grandi vigneti, di grandi cru, di grande cibo e di grande cucina. Oggi questa è una zona che guarda oltre, che non ha paura della globalità. Seguendo questa prospettiva abbiamo ritenuto appropriata la consegna del Tartufo dell’anno 2013 all’Ufficio Internazionale delle Esposizioni (ndr Bureau of International Expositions), l’istituzione che organizza l’Expo 2015 a Milano e al suo presidente, lo spagnolo Vicente González Loscertales”.
“Abbiamo pensato di consegnare il Tartufo dell’Anno al Bureau internazionale delle Esposizioni, nella persona del suo massimo rappresentante – commenta Antonio Degiacomi, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba – per il ruolo che ha nel dialogo tra i popoli e nella promozione dell’incontro sociale ed economico su grandi temi che riguardano il nostro pianeta. Siamo lieti, quindi, che Vicente Gonzàlez Loscertales abbia accolto la nostra proposta e, tra l’altro, con piacere abbiamo saputo che non solo conosce già il Tartufo bianco d’Alba, ma ne è anche grande estimatore”.
 
“Ospitare in questa occasione di consegna del Tartufo dell’Anno un momento di confronto con i massimi rappresentanti di Expo è una grande opportunità – commenta Luigi Barbero, presidente dell’Ente del Turismo Langhe e Roero – Non solo per la possibilità di presentare a figure di così alto profilo la nostra terra, ma anche per offrire agli imprenditori dell’Albese e del Braidese l’occasione di conoscere direttamente dai suoi protagonisti le potenzialità offerte dall’Expo 2015, sia come grande evento in sé che, ancor più in questo momento, come nuova opportunità di business per le imprese del nostro territorio”.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Il tartufo d'alba incontra l'expo

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»