Goloso e Curioso
MAGNAR BEN NELL'ALPE ADRIA

MAGNAR BEN NELL'ALPE ADRIA

E' uscita la guida Magnar Ben nel territorio dell'Alpe Adria: 410 ristoranti, 208 vini selezionati, 30 Awards internazionali alle migliori cucine e vini. Una guida per chi ama viaggiare, scoprire, vivere l’enogastronomia di qualità di un territorio unico al mondo tra Italia, Austria, Slovenia e Croazia. La ristorazione: uno dei settori sensibili per uscire dalla crisi, un volano necessario per promuovere i territori, sostenere anche le piccole realtà produttive agroalimentari, vitivinicole ed attrarre un turismo internazionale sempre più esigente e curioso. Il “piatto forte”: ritornare alle origini anche nel significato della vera parola “ristoratore”, cioè colui che ristora, termine e definizione nata tra il 1760 e il 1780 quando per la prima volta venne affisso dal gestore della Taverna di Londra il cartello “entrate e vi ristorerò!
L’Alpe Adria è terra di rara bellezza che non ha paragoni al mondo, la macroregione si estende dall’Alto Adriatico all’Austria a nord, a ovest fino alla Lombardia, a est fino alla Croazia Istriana ed alla Slovenia. Le alpi sono quindi il punto di contatto dove si uniscono i territori prealpini, padani, carsici, istriani, le valli del Vipava e l’area continentale di Lubiana e i laghi carinziani fino alle colline della Stiria. Uno scrigno ricco d’unicità enogastronomiche che emergono da secolari intrecci culturali, storici, commerciali e biologici d’Italia, Austria, Slovenia e Croazia.
In questo territorio Club Magnar Ben da anni è l’unico affidabile riferimento per chi ama scoprire la grande e la piccola ristorazione di qualità, le curiosità vitivinicole e agroalimentari. La nuova edizione, diretta dall’enogastronomo Maurizio Potocnik (Presidente Fondatore) in collaborazione con i giornalisti Cristiana Sparvoli e Francesco Lazzarini, propone infatti 742 pagine a colori con più di 400 ristoranti selezionati e pubblicati in una ricca scheda con fotografie a colori, le valutazioni per quanto riguarda la cucina e la carta vini, la recensione con la segnalazione dei piatti più significativi, tra ristorazione classica, contemporanea, trattorie, osterie ed enoteche con cucina, konobe, gostilne, taverne, gasthaus, wirtshaus. Più di 200 vini recensiti dal team di degustatori guidato da Giampietro Comolli, con novità, controtendenze, recupero di vecchi vini, ricerca della diversità di gusto e passione. L’edizione 2014 assegna anche 16 Awards Internazionali nella sezione Best Restaurants e 14 nella sezione Best Wines. I premi saranno consegnati nel mese di marzo 2014 nell’ambito di una delle manifestazioni itineranti Best of Alpe Adria, Restaurant, Wines & Food.
Tra le novità 2014: completata anche la provincia di Brescia sia per quanto riguarda la ristorazione che la produzione vitivinicola. Segnalati anche alcuni locali nella sezione “pizza gourmet” una realtà ristorativa che si sta consolidando e che unisce capacità di ricerca nelle farine e nelle lievitazioni naturali a prodotti territoriali di elevata qualità. Molta attenzione è stata dedicata alla valorizzazione di nuovi format ristorativi e alle piccole realtà di territori dove è più difficile fare ristorazione, come ad esempio tutta la fascia pedemontana che dalle Alpi Giulie arriva fino al lago di Garda.  L’edizione 2014 è distribuita in Italia nei paesi dell’Alpe Adria a partire dal 10 dicembre al prezzo di copertina di € 23, la presentazione ufficiale è programmata per il 26 gennaio 2014 nella città di Conegliano. Maggiori info su: www.magnarben.it

Tutti gli articoli >

Angeledo
Magnar ben nell'alpe adria

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»