Goloso e Curioso
LE METE PREFERITE? FIRENZE E PARIGI

LE METE PREFERITE? FIRENZE E PARIGI

Condé Nast Johansens ha pubblicato il primo studio sui comportamenti dei viaggiatori del segmento lusso effettuato su un campione di 1.000 utilizzatori delle Guide di alberghi di lusso pubblicate da Condé Nast Johansens, in 70 paesi del mondo. La ricerca non indaga solo sui viaggi effettuati negli ultimi 24 mesi, ma include i programmi di viaggio dei prossimi due anni. Il profilo degli intervistati è per il 63% donne, l’80% è sposato o convive, con un reddito medio di oltre 134.000 euro.
 
Spesa annuale e frequenza dei viaggi
Le risposte date rivelano che la spesa annuale di questo tipo di viaggiatore ammonta a 9.368 euro per persona, cioè il 400% in più della spesa del passeggero medio (1.875 euro). Questa cifra comprende lunghi soggiorni e week end ed include le spese di trasporto e alloggio nonché il denaro speso una volta arrivati a destinazione. Gli utilizzatori delle Guide Condé Nast Johansens fanno di media 7 viaggi all’anno: 2 soggiorni lunghi, 2 vacanze brevi e 3 week end.
 
Le destinazioni preferite
Alla domanda su quali città desiderano visitare nei prossimi 24 mesi, il 23% ha menzionato Firenze (ex aequo con Parigi) al secondo posto dopo New York (28%), mentre il 18% ha scelto Roma (al quinto posto dopo Barcellona). Seguono Amsterdam, Praga, Copenhagen, Sydney, Dublino, Dubai, Singapore e varie altre destinazioni nel mondo. Per quanto riguarda i luoghi scelti, negli ultimi due anni le preferenze si sono divise tra le città d’arte (62%) e il mare (45%).
 
Non c’è dubbio che le vacanze romantiche siano al primo posto nei desideri dei viaggiatori: il 39% degli intervistati infatti si pone questo fine, mentre il 29% gradisce praticare in vacanza lo sport di elezione (trekking, sci, snowboard, vela, safari o avventura in genere). Il 20% esige che l’hotel comprenda una Spa, un centro di benessere o un centro yoga, mentre per il 14% le crociere sono il viaggio ideale.
 
Quando si tratta di scegliere un albergo, il viaggiatore del segmento del lusso considera importante l’offerta enogastronomica (70%) e la location dell’hotel (il 70% vuole che sia in centro città o sulla spiaggia). Il numero di stelle, l’eccellenza del servizio e la reputazione sono gli altri requisiti richiesti dal 50% degli intervistati. Il 22% predilige una suite.
 
Quantunque la scelta dell’albergo sia legata per il 50% degli intervistati ai suoi interessi personali (golf, Spa, pesca ecc.), il 100% degli intervistati ha soggiornato negli ultimi 12 mesi in alberghi di lusso o in boutique hotel, ma solo l’87% conferma questa scelta in futuro; il 49% si è affidato alle catene alberghiere (40% in futuro); il 29% ha scelto i bed & Breakfast (21% in futuro); il 24% è sceso in alberghi congressuali (18% in futuro). Stabile il 23% che ha affittato ville, mentre scende dal 19% al 14% la percentuale di coloro che hanno preferito gli appartamenti con servizio. In crescita le crociere, dal 14% al 18%). Il 7% degli intervistati privilegia un albergo attento alla salvaguardia dell’ambiente.
 
La qualità del letto, del bagno e della biancheria per fondamentali per oltre il 70%, seguiti dalle dimensioni della camera (60%), la vista (58%), l’atmosfera (54%), seguiti dalla linea cortesia (sapone, shampoo ecc.), l’acqua in omaggio e il minibar, l’arredamento, la pulizia, la tecnologia, il room service.
 
La sostenibilità è un tema che cresce di importanza. Quanto influenza le scelte dei viaggiatore del lusso? Il 61% vede positivamente che l’albergo si preoccupi di ridurre le sue emissioni di carbonio e il 56% preferisce alloggiare in un albergo attento all’ambiente, anche se il 59% non ne viene a conoscenza se non al suo arrivo.
 
Organizzazione delle vacanze
Come è prevedibile, il 57% dei viaggiatori visita le pagine web di turismo. Il 51% è interessato alle esperienze fatte da altri, il 43% legge le riviste specializzate, il 34% segue i quotidiani, 32% esplora gli articoli online e il 20% i social media. Tripadvisor guida la classifica dei principali siti di viaggio visitati con il 52%, segue quello di Condé Nast Johansens www.condenastjohansens.com e si piazzano tra i primi Expedia (33%) e Lonely Planet (14%).
 
Per quanto riguarda i trasporti aerei, il 59% viaggia in classe Economica, il 32% in Premium Economy, il 20% in Business, il 5% in Prima Classe e l’1% in jet privato.
 
Fonte: Condé Nast Johansens Reader Survey 2015
 
Condé Nast Johansens
Da 33 anni Condé Nast Johansens è una delle più importanti collane di guide che comprende 572 hotel indipendenti, Spa, residenze d’epoca, location per eventi di grande bellezza in 67 paesi. Solo ed esclusivamente le migliori strutture sono annoverate nelle tre Guide “UK, Europe & The Mediterranean Recommended Hotels & Spas”, “The Americas, Caribbean & Pacific”, “Luxury Spas”. Per la selezione il livello di attenzione è sempre altissimo fin dalla fase di selezione delle strutture e prosegue nel tempo grazie alle visite ispettive annuali di 30 esperti locali. Il numero dei lettori si attesta oggi a 5,5 milioni con una distribuzione di 28.500 guide in tutto il mondo.
Il sito www.condenastjohansens.com - rapido e user friendly - è stato creato espressamente per cercare hotel, prenotare, acquistare guide e buoni regalo, senza dimenticare le sempre gradite offerte speciali promosse dagli alberghi affiliati divise per aree d’interesse (arte, luna di miele, eventi e molte altre). Il numero di accessi al sito internet registrato ogni anno significativi incrementi.
Per scaricare gratuitamente l'applicazione iPad delle guide 2015 basta visitare iTunes e cercare ‘Condé Nast Johansens’.

Lo Sport & Kurhotel Bad Moos****S di Sesto, in Alta Pusteria, ha raggiunto un nuovo importante obiettivo. Nel centro medico all’interno dell’hotel è possibile infatti effettuare visite per l’idoneità medico sportiva agonistica e non, grazie all’abilitazione alla Medicina dello Sport del dott. Francesco Coscia. Si tratta di uno dei pochi centri privati dell’Alto Adige a disposizione di quanti, atleti e non, vogliano intraprendere un’attività sportiva. 

Tutti gli articoli >

Angeledo
Le mete preferite? firenze e parigi

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»