Goloso e Curioso
SULLA NEVE SENZA NOIA IN VALLE D'ISARCO

SULLA NEVE SENZA NOIA IN VALLE D'ISARCO

Chi l’ha detto che per una settimana bianca le cosiddette ‘piccole’ stazioni sciistiche siano buone solo per non spendere troppo? A Maranza-Valles, in Valle Isarco (Alto Adige) e precisamente nell’area vacanze ‘sci & malghe’ Rio Pusteria, i prezzi sono sì ragionevoli, ma la località sciistica offre tutto quanto si possa desiderare e perfino unvivacissimo programma settimanale di eventi e attività. In questa stazione relativamente ‘piccola’ – la potremmo definire una ‘falsa piccola’, con i suoi 44 km di piste in un contesto spettacolare e con tutte le attività alternative sulla neve – i servizi sono di alto livello e ci sono veramente mille occasioni per non annoiarsi mai oltre lo sci, purnella magica tranquillità invernale di queste vallate da idillio.
Dalle escursioni serali alla divertente performance in notturna ‘Danza dei vampiri’. Durante la stagione, infatti, c’è un articolato e scoppiettante programma settimanale di proposte che riesce perfino a ‘convincere’ gli ospiti a lasciare per un po’ i magnifici alberghi che sanno coccolarti in mille modi, il che è tutto dire!
Il programma di eventi, dal lunedì al sabato, è pensato appositamente per essere vissuto e condiviso con tutta la famiglia, bambini compresi, che ne saranno coinvolti fino a serbare bellissimi ricordi dopo la vacanza.
Dalle romantiche passeggiate con le fiaccole nella incantata valletta alpina di Altafossa, raggiungibile da Maranza, alle escursioni sulle slitte trainate dai cavalli nel paesaggio innevato, le proposte all’insegna della natura incantata si susseguono… Ma non mancano le serate divertenti al Pub Nevada di Maranza oppure la disco in alta quota (“Ballo dei vampiri”) presso il nuovissimo rifugio-ristorante Jochtal (il martedì sera fino al 17 marzo 2015 alla stazione a monte della cabinovia omonima a Valles), una serata davvero particolare all’insegna di musica, performance ed effetti speciali. Oppure, che dire dei fonduta-party che si tengono alla Grossberghütte, bellissima baita in valle di Altafossa… Serate tipiche con una rigorosa cucina tirolese si svolgono anche in altre baite, per esempio alla Bacherhütte di Maranza, oppure al ristorante Zur Mühle di Valles. Ma chi vuole essere dinamico e attivo anche di sera, non dovrebbe mancare alle serate di sci alpinismo (si sale il giovedì sera fino al 12 febbraio 2015, verso la Gitschütte) oppure si può optare per una divertente discesa con lo slittino alla luce dei riflettori.
 
Insomma, un programma ricchissimo e vario, che non è semplicemente ‘per turisti’ ma è proposto in modo autentico e sentito da tutta la comunità, che diventa per l’ospite una specie di grande famiglia: per una settimana bianca rilassante e divertente a un tempo, senza lo stress delle ‘metropoli’ dello sci.
Per le ciaspolate e la gita in carrozza è necessaria la prenotazione presso tutti gli uffici informazione dell’area vacanze o al numero 0472 886048 – info@gitschberg-jochtal.com.
 
Pacchetti
A Valles,  ‘Settimane famiglia’ da 553 euro a persona per 7 giorni in mezza pensione 3 stelle dal 10 al 31 gennaio 2015. Un bimbo fino a 5 anni soggiorna gratis in camera con i genitori e i bimbi da 6 a 13 anni pagano solo 220 euro a settimana. In hotel, poi, ogni sera menu gustosi pensati proprio per i piccoli ospiti.
 
Oppure ‘Tutto incluso Long Stay’ ideato ad hoc per gli adulti che ritornano a sciare o per i principianti assoluti, da 609,50 euro a persona per 7 giorni in mezza pensione 3 stelle dal 1 febbraio al 14 marzo 2015. Compreso nel prezzo attrezzatura completa, skipass e corso sci.
 
L’intero programma settimanale:
 
Lunedì:
Fiaccolata Valles: tempo di cammino 1 ora; punto d’incontro alle ore 21.00 presso la chiesa di Valles.
Fiaccolata alla baita Großberghütte Maranza: 1 vin brulé, 1 fiaccola, bus navetta (a Maranza) e i “Schuhplattler” di Maranza, (primo ritorno alle ore 22.30).
Prezzo: adulti 8 euro; bambini 6 euro; Info e prenotazione: tel. 0472/520277
 
Martedì:
Ciaspolata a Maranza/Gitschberg; punto d’incontro alle ore 10.00; non richiede esperienza, le racchette vengono messe a disposizione; min. 5– max 15 persone.
Prezzo: 18 euro (ciaspole incluse).
 
“Danza dei vampiri” a Valles/Jochtal: nella discoteca del ristorante Jochtal, stazione a monte a 2.000 m, la cabinovia è in funzione dalle ore 20.00 fino alle ore 23.00;
(dal 17.12.2014 al 18.03.2015).
 
Mercoledì:
Sciata notturna a Maranza: sotto i riflettori presso la sciovia “Brunner” dalle ore 20.00 alle ore 22.00. Prezzo:  5 euro.
Gita in carrozza a Maranza: trainata da cavalli attraverso il paesaggio invernale; punto d’incontro alle ore 14.00 davanti al padiglione tennis.
Prezzo:10 euro adulti, 5 euro bambini.
 
Giovedì:
Serata tirolese a Valles: con musica dal vivo al “Bar zur Mühle” (dal 08.01.2015).
Escursione sci alpinismo con guida alpina. Durata: 4–5 ore. Info e prenotazione:
Scuola sci Jochtal Tel: 0472/547210; info@skischule-jochtal.com
Speciale serata altoatesina nella baita Bacher a Maranza: dal 26.12.2014; possibile discesa in slitta (noleggio slitta in baita).
 
Venerdì:
Slittata notturna: (dal 27.12) sulla pista illuminata malga Fane a Valles, con prodotti tipici tirolesi presso la baita Kurzkofel.
Serata con fonduta nella baita “Großberg” in Valle Altafossa.
 
Sabato:
Disco-Fox al Pub Nevada a Maranza.
 
INFORMAZIONI
Area vacanze ‘sci & malghe’ Rio Pusteria
tel. 0472 886048, info@riopusteria.it
www.gitschberg-jochtal.com
 

Tutti gli articoli >

Angeledo
Sulla neve senza noia in valle d'isarco

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»