Goloso e Curioso
Feudo Ramaddini ed il concorso internazionale La Selezione del Sindaco 2012

Feudo Ramaddini ed il concorso internazionale La Selezione del Sindaco 2012


Qui non si tratta di corsi e ricorsi storici ma della bravura dei produttori a confezionare un buon vino.

In questo caso stiamo parlando della società agricola Pacos Vini che produce sotto il brand Feudo Ramaddini sette etichette tutte in purezza: con la linea Note Nere, il Nero d'Avola, il Cabernet Franc e il Syrah, poi lo Chardonnay “420”, il Grillo “Nassa”, il Nero d'Avola DOC Noto “Patrono”, il Passito di Noto DOP “Al Hamen”. Ed è proprio con quest'ultimo che l'azienda si è aggiudicata la Medaglia D'Argento al concorso internazionale “La Selezione del Sindaco” 2012 che si è svolto a Lamezia Terme a Maggio scorso ma che ha visto solo lo scorso 13 gennaio premiati i vini siciliani.

Marsala è stata la città designata ad accogliere i premiati in concomitanza alla Seconda Rassegna regionale dei Vini Biologici Siciliani, organizzata dai rappresentanti della sede ONAV di Palermo.

Grande plauso ai vini premiati e un meritato tributo ai rappresentanti delle aziende presenti.

Tutti gli articoli >

Feudo Ramaddini
Feudo ramaddini ed il concorso internazionale la selezione del sindaco 2012

Feudo Ramaddini

Feudo Ramaddini

La storia

Feudo Ramaddini nasce nel cuore del paese del vino, tra Noto e Pachino, ed eredita un immenso patrimonio di storia e di valori legati alla nobile arte di vinificare, investendolo con responsabilità in nuove produzioni degne della tradizione.

Molti vitigni trovano qui le condizioni migliori per essere coltivati e grazie all'esperienza dei viticoltori del Feudo, la loro qualità si trasforma nell'eccellenza dei vini.

La cantina di Feudo Ramaddini nasce in uno di quelli che furono i “magazzini del vino” vicino allo storico Palmento appartenuto al Marchese Antonio Rudinì, pioniere dell'imprenditoria locale.


I vini

Feudo Ramaddini punta sulla qualità dei propri vini: si tratta di sette etichette, tutte rigorosamente prodotte in purezza. La linea Note Nere, con il Nero d'Avola, un vino dal sapore equilibrato, ampio e armonioso; il Cabernet Franc dalla struttura ricca; il Syrah, un vino particolarmente speziato. Tra i bianchi, il Nassa Grillo, vino dal sapore fresco e morbido e lo Chardonnay 420 dal profumo avvolgente e aromatico. Tra i vini della selezione il Patrono DOC Noto Nero d'Avola e l'Al Hamen Moscato Passito di Noto DOP: il primo è un vino dalla grande personalità, prodotto dall'affinamento in botti di rovere, il secondo caratterizzato da un profumo particolare di miele e frutta candita, con richiami di fichi e albicocche.


I premi

Con i nostri vini ci siamo aggiudicati i seguenti premi:

In occasione della manifestazione Wine Day svoltasi a Frosinone il 6 maggio 2012 – Menzione di merito per i vini offerti per la degustazione

Al concorso “LA SELEZIONE DEL SINDACO 2011”:

  • Medaglia d’oro per Al HAMEM 2010 - Passito di Noto doc

  • Medaglia d’argento per il PATRONO 2008 – Nero d’avola doc di Noto.

Al concorso ANUGA WINE SPECIAL 2011 :

  • Medaglia d’oro per Al HAMEM 2010 - Passito di Noto doc;

  • Medaglia d’argento per il 420 - Quattroventi 2010;

Al concorso MUNDUS VINI DER GROSSE INTERNATIONALE WEINPREIS 2011:

  • Medaglia d’oro per il PATRONO 2008 - DOC Noto Nero d’Avola;

  • Medaglia d’argento per Al HAMEN 2010 - Passito DOP Noto

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»