Goloso e Curioso
La cantina: la Tunella

La cantina: la Tunella

La Tunella ha sede a Ipplis di Premariacco, nel cuore della zona Doc “Colli orientali del Friuli”, da sempre vocatissima per la produzione di vino di qualità, specialmente per i bianchi che risultano di grande pregio e di assoluta eleganza. Il nome dell’azienda è stato voluto  dagli attuali titolari Massimo e Marco Zorzettig nel 2002: prima di allora l’azienda si chiamava Livio Zorzettig, il loro padre,  ed era nata nel 1986 dalla decisione di Livio di  mettersi in proprio staccandosi dai fratelli per creare la sua cantina. Dopo pochi mesi, però, il fondatore venne a mancare, lasciando una moglie, Gabriella, e due figli giovanissimi. Essi, finita la scuola dell’obbligo, si immergono immediatamente nel lavoro vitivinicolo, con l’aiuto della mamma e portano avanti il progetto del padre.

Nel tempo Massimo e Marco ampliano la superficie di proprietà da 37 a 70 ettari, tutti vitati. Modificano anche la fisionomia e il prodotto aziendale: un tempo il vino che producevano si vendeva sfuso e per il consumo locale, ora il loro vino è destinato ad una clientela internazionale e nazionale che si colloca in una fascia medio-alta del mercato, senza per questo perdere di vista la tradizionale tipicità del prodotto.

Ma perché cambiare il nome?   In zona esistono ben cinque aziende produttrici di vino con il nome Zorzettig: al rinnovamento del prodotto corrisponde una nuova caratterizzazione peculiare sia nel la presentazione dei prodotti  sia nel marchio. La Tunella prende il nome dall’antica proprietaria dei terreni dove sorge la cantina: Antonella, che in friulano diviene Tunella, appunto.

A 10 anni dal cambio di marchio la signora Gabriella, ancora ben presente ed attivissima, ed i figli Massimo e Marco con le rispettive mogli che lavorano a vario titolo in azienda hanno voluto celebrare l’anniversario. La nuova cantina è finalmente completata ed è bellissima. Per l’occasione La Tunella ha presentato a un gruppo di giornalisti tutti i loro vini. Che sono tanti: la gamma spazia dai bianchi e rossi classici, agli uvaggi, ai passiti, ai monovitigni frutto di un’attenta valorizzazione di ceppi autoctoni pregiati.

La filosofia produttiva de La Tunella è: “Il vino si fa in vigna, ma la vinificazione deve rispettare e valorizzare la qualità delle uve”. Per questo in azienda vi è un giovane ma validissimo enotecnico, Luigino Zamparo, che segue attentamente tutta la produzione. Per questo motivo la resa per ettaro è tenuta bassa: varia  dai 75 ai 90 quintali massimi.

Dell’assaggio ricordo con particolare piacere il Ribolla gialla che in ditta è chiamato Rjgialla, annata 2010, un vino caratterizzato da intense note floreali, con un retrogusto piacevole di salvia fresca e con una persistenza molto lunga per un bianco. E’ stata offerta anche una verticale di Friulano (una volta chiamato Tocai), che ha spaziato dal 2005 al 2010: abbiamo potuto constatare  le particolarità delle varie annate e rimarcare come anche a distanza d’anni il vino “tenga” ancora, cosa che non sempre succede specialmente con i vini bianchi. Particolarmente buona l’annata 2009, con aromi freschi fruttati e con sentore di leggera mandorla, molto piacevole. Un vino ancora fresco e di ottima beva.

Azienda Agricola La Tunella, via del Collio 14, 33040 Ipplis di Premariacco (Udine) Italia Tel. 0432.716030; fax 0432.716494; info@latunella.it; www.latunella.it .

Mario Gastaldon da Ipplis di Premariacco

Tutti gli articoli >

GastaldonMario
La cantina: la tunella

GastaldonMario

GastaldonMario

Laureato in Sociologia, ha una lunga esperienza professionale come formatore, consulente aziendale e responsabile delle risorse umane in una grande azienda italiana. Docente a numerosi corsi, anche a livello universitario. Da 10 anni è assaggiatore ONAV e come tale ha partecipato a varie giurie d’assaggio in concorsi enologici. Ha condotto corsi di conoscenza e di avvicinamento al vino e numerose serate di degustazione a tema. Insieme con la moglie Annamaria ha scritto due libri sulla cucina tradizionale vicentina. Gli piace esplorare territori alla ricerca di sapori e vini poco conosciuti.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»