Goloso e Curioso
Cucina senza glutine

Cucina senza glutine

Da tempo, la cucina senza glutine si sta espandendo sempre più, sia per l’aumento delle persone celiache e/o allergiche, sia per l’incremento del trend/mode di alimentazione. Inizialmente i prodotti senza glutine si trovavano solamente nelle farmacie e in alcuni piccoli angoli del supermercato, ora, ne è diventato un vero e proprio businness con filosofie di pensiero differenti che potrebbero avvantaggiare o svantaggiare chi realmente è celiaco.

Molte sono le filosofie di pensiero: c’è chi dice che mangiare senza glutine faccia bene anche se non si è intollerante, c’è chi dice che invece fa male. Rimane comunque il fatto che il businnes del gluten free si sta notevolmente affermando e pubblicizzando ovunque in Italia.


Facciamo chiarezza: cos’è il glutine?

Il glutine è una componente proteica dei cereali presente principalmente nel frumento e in alcune varietà di cereali come: farro, spelta, triticale, orzo, avena e segale. La prolamina è una delle frazioni proteiche che costituiscono il glutine ed è la responsabile dell’effetto tossico per il celiaco.

Oltre alla presenza del glutine, particolare attenzione va prestata al processo di lavorazione o di cottura degli alimenti, per evitare la contaminazione da glutine.

La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.


Quali alimenti consumare?

Ormai praticamente tutti i tipi di alimenti sono disponibili senza glutine proprio per andare incontro a tutte le persone che hanno bisogno di cibarsi secondo questa dieta. Gli alimenti per celiaci oggi sono saporiti quanto quelli che contengono il glutine ma bisogna comunque stare attenti a ciò che si consuma. Vengono utilizzati sostituti dei cereali che non contengono la proteina del glutine. Per questa ragione, l’attenzione posta durante il processo di produzione degli alimenti senza glutine è altissima.

Gli alimenti che possono essere consumati sono tutti quegli alimenti privi di glutine sia internamente, sia che non abbiamo ricevuto una contaminazione nel loro processo produttivo. Per evitare tutti i rischi ed essere certi che non si assumono prodotti non conformi è stata stilata dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) un Prontuario degli Alimenti.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Cucina senza glutine

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»