Goloso e Curioso
La cucina 30 e lode - 2. La carbonara

La cucina 30 e lode - 2. La carbonara

Mi manca poco, per finire la tesi. L'ultimo capitolo è ben impostato e nel giro di un paio di settimane dovrei essere pronto a mandare in stampa il tutto e metterci una bella pietra sopra, almeno fino a luglio, quando mi chiameranno dottore. Ma intanto ho fame, adesso. Alzo gli occhi e mi accorgo che è mezzogiorno: all'una e mezza devo essere a lezione, devo ancora pranzare e - dettaglio non trascurabile - non abito certo nei paraggi dell'università. Mi guardo intorno: per oggi, un piatto di pasta dovrebbe andare bene. Il tradizionale pranzo formato-panino al muretto con Sara, Luca e Valerio, questo semestre, è quasi un'utopia, visti i nostri orari completamente diversi, e allora bisogna arrangiarsi così, a casa, in fretta e in solitudine, prima di salire in moto verso viale Romania 32 per un altro pomeriggio infinito di numeri e paroloni vari. Sapete una cosa? Ho bisogno d'energia. E ho voglia di carbonara.
Luca Porcella
Quella buona che mi preparo io, che non sa fare nessun altro. Non perché la mia sia migliore, semplicemente perché è la mia. E allora metto sul fuoco la pentola d'acqua: ho tutto il tempo di preparare ciò che serve. Ci vorrebbe del guanciale, ma anche la pancetta a cubetti, avendo fretta, va benissimo. La metto in padella con dell'olio, sfrigola, e in meno di dieci minuti è pronta, croccante ma non bruciata, come la voglio io. Nel frattempo sbatto un uovo in un piatto con tanto pepe bianco (una variante rispetto al classico pepe nero), il sale e una montagna di parmigiano: più ce n'è, meglio è, garantito. L'ultimo tocco è un goccio di latte: serve ad evitare l'effetto frittata quando si passano le uova in padella. La pasta è pronta. Ho usato le penne rigate invece dei rigatoni: ogni tanto mi piace cambiare, e in questo caso le penne ci stanno veramente bene. Le scolo al dente, e intanto mi lecco i baffi, letteralmente. Passo la pasta mezzo minuto in padella con la pancetta, giusto il tempo che si insaporisca, poi spengo il fuoco e unisco le uova sbattute, che con il solo calore si legano perfettamente alle penne, e il mio stomaco non resiste più. Neanche apparecchio il tavolo: rovescio il tutto in un piatto - ma solo perché, con la forchetta, la padella si rovinerebbe e mia madre mi inseguirebbe per farmela pagare - e buon appetito.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
La cucina 30 e lode - 2. la carbonara

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»