Goloso e Curioso
I finalisti del Gran Noé Friulano e Friends

I finalisti del Gran Noé Friulano e Friends

Si è conclusa la prima fase del “Gran Noè 2011-Friulano & friends”, la selezione rivolta a tutte le aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia volta per assegnare i riconoscimenti “Friulano-Gran Noè ’11″ e “Pinot grigio-Gran Noè ’11″ prodotti in regione nell’ultima annata commerciale.

La selezione è organizzata dall”Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale/ERSA, con il patrocinio del Comune di San Daniele del Friuli e la collaborazione delle delegazioni regionali dell’Associazione Italiana Sommelier, Assoenologi, Organizzazione nazionale assaggiatori vino e Slow Food e dei sette Consorzi di tutela delle zone Doc della regione.

Negli scorsi giorni i rappresentati delle organizzazioni promotrici, presiedute dal direttore generale dell’Ersa, Mirko Bellini, si sono riunite per degustare i 267 vini concorrenti, 143 Friulano e 124 Pinot grigio, al fine di individuare i finalisti; il lavoro della Commissione ha portato alla selezione di 23 Friulano e 8 Pinot grigio, giudicati i migliori sulla base di specifici criteri di valutazione tra cui il colore, l’aspetto gusto-olfattivo, l’armonia complessiva.

Venerdì 24 giugno una commissione internazionale, costituita da giornalisti “del vino” italiano e estero si riunirà invece per decretare il “Friulano-Gran Noè 2011″ ed il “Pinot grigio-Gran Noè 2011″. Fanno parte della commissione gli inviati delle riviste Vinum (Svizzera), Kleine Zeitung (Austria), Decanter (Gran Bretagna), Italiens Weinwelten e Wein & Markt (Germania), un delegato dei magazine on line Goloso&Curioso e Wine News, i curatori delle Guide italiane Touring, Gambero e Espresso, i titolari di rubriche tematiche su Libero, La Stampa, l’Arena di Verona ed il conduttore di Gusto, la trasmissione in onda ogni giorno su Canale 5.

Parteciperanno invece al programma specifico, espressamente rivolto ai giornalisti e organizzato dal 24 al 26 giugno con il fine di far conoscere le realtà produttive del settore vitivinicolo regionale e del distretto alimentare di San Daniele del Friuli, una decina di giornalisti tedeschi che in Germania coprono le principali testate che trattano di enogastronomia e turismo e gli inviati delle riviste Turisti per caso, Vie del Gusto, Spirito DiVino, Corriere del Veneto, Bargiornale e Ristoranti del Gruppo Il Sole 24 Ore, Gambero Rosso, l’Espresso, Io Donna ed Elle e del blog Italia squisita.

“Ha richiesto grande sforzo – sottolinea l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, rurali e forestali Claudio Violino – riuscire a portare in Friuli Venezia Giulia alcuni tra i più grandi nomi del giornalismo di settore, sia nazionale che internazionale, ma ciò è stato fortemente voluto per attribuire all’evento un maggiore carattere di internazionalità. E’ importante che i giornalisti vedano dove si trovano i vigneti e le cantine in cui nasce il nostro vino, conoscano i produttori e apprezzino le grandi opportunità che il territorio offre in termini di storia, cultura, tradizione come anche di enogastronomia. Tale scelta, unita all’individuazione di San Daniele del Friuli come sede del Friulano & friends durante Aria di Festa, una manifestazione che conta ogni anno 200 mila presenze, ha l’obiettivo di dare maggior risonanza ed appeal alla selezione”.

“Il Friuli Venezia Giulia è una regione attraente per i gastronauti d’Oltralpe interessati al prodotto, ma anche alla sua storia e cultura, valori veri da valorizzare e divulgare”, osserva l’assessore Violino. “L’azione di incoming che stiamo perseguendo è volta a portare i visitatori a veder dove facciamo il vino o il prosciutto e soprattutto come lo facciamo, chi sono i produttori, qual è la loro filosofia produttiva e di mercato. I risultati delle degustazioni di questa settimana confermano l’elevato livello dei vini friulani, capaci di misurarsi a testa alta con i vini d’oltreconfine, certi di reggerne il confronto”.

Selezione Friulano: i finalisti.
Aquila del Torre Friulano Ronc di Miez 2008, Colli Orientali del Friuli – Povoletto (Ud)
Borgo Judrio Friulano 2009, Colli Orientali del Friuli – Corno di Rosazzo (Ud)
Borgo San Daniele Friulano 2009, Friuli Isonzo – Cormòns (Go)
Branko Friulano 2010, Collio – Cormòns (Go)
Canus Friulano 2010, Colli Orientali del Friuli – Corno di Rosazzo (Ud)
Castello di Buttrio Friulano 2010, Colli Orientali del Friuli -Buttrio (Ud)
Castello di Spessa Friulano 2010, Collio – Capriva del Friuli (Go)
Colle Duga Friulano 2010, Collio – Cormòns (Go)
Keber Renato Friulano Zio Romi 2008, Collio – Cormòns (Go)
Le Vigne di Zamò Friulano Vigne 50 anni 2009, Colli Orientali del Friuli – Manzano (Ud)
Lis Fadis Friulano Sbilf 2009, Colli Orientali del Friuli – Cividale (Ud)
Livio Felluga Friulano 2010, Colli Orientali del Friuli – Cormòns (Go)
Magnas Friulano 2010, Friuli Isonzo – Cormòns (Go)
Raccaro Friulano Vigna del Rolat 2010, Collio – Cormòns (Go)
Ronchi di Manzano Friulano 2010, Colli Orientali del Friuli -Manzano (Ud)
Ronco dei Tassi Friulano 2010, Collio – Cormòns (Go)
Ronco del Gelso Friulano Toc Bas 2010, Friuli Isonzo – Cormòns (Go)
Schiopetto Friulano 2009, Collio – Capriva del Friuli (Go)
Tenuta Luisa Friulano 2010, Friuli Isonzo – Mariano del Friuli (Go)
Toros Friulano 2010, Collio – Cormons (Go)
Venica& Venica Friulano Ronco delle Cime 201, Collio – Dolegna del Collio (Go)
Vie di Romans Friulano Dolée 2009, Friuli Isonzo – Mariano del Friuli (Go)
Villa Russiz Friulano 2010, Collio – Capriva del Friuli (Go).

Selezione Pinot grigio: i finalisti.
Castello di Spessa Pinot grigio 2010, Collio – Capriva del Friuli (Go)
Colle Duga Pinot grigio 2010, Collio – Cormòns (Go)
Lis Neris Pinot grigio Gris 2009, Friuli Isonzo – San Lorenzo Isontino (Go)
Schiopetto Pinot grigio 2009, Collio – Capriva del Friuli (Go)
Torre Rosazza Pinot grigio 2010, Colli Orientali del Friuli -Manzano (Ud)
Vie di Romans Pinot grigio Dessimis 2009, Friuli Isonzo – Mariano del Friuli (Go)
Villa Russiz Pinot grigio 2010, Collio – Capriva del Friuli (Go)
Vosca Pinot grigio 2010, Isonzo – Cormòns (Go)

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
I finalisti del gran noé friulano e friends

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»