Goloso e Curioso
I vini più curiosi in fiera

I vini più curiosi in fiera

Tra i vini più curiosi di scena a Vinitaly, Viticoltori Ponte e la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia presentano "I vini del Gran Teatro la Fenice" (7 aprile). Coldiretti, invece, presenterà la bottiglia di vino con etichetta in braille per i non vedenti. Il Cervim-Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana presenterà il nuovo marchio collettivo "Viticoltura Eroica", per la viticoltura di montagna praticata nelle aree in forte pendenza e su piccole isole, in condizioni ambientali e di lavoro "estreme".A Vinitaly 2011 debutteranno le nuove etichette prodotte dai ragazzi di San Patrignano (8 aprile), già produttori eccellenti di vino nella comunità di Andrea Muccioli che va oltre il loro recupero, in una degustazione guidata dall'enologo Riccardo Cotarella e da Daniela Scrobogna (Ais-Bibenda): Ora, un Sangiovese di Romagna Superiore Doc annata 2009 che nasce sulle colline di Rimini, e 'Ino, un Igt Rosso Toscana annata 2009, prodotto dalla cooperativa "Il Paratino", vicino a Bolgheri, nei terreni donati da un benefattore a "Sanpa". Ma ci saranno anche i vini che cantine Ceci ha realizzato con la casa motociclistica italiana Ducati Motor Holding per i Ducati Caffé.Arrivano dalle vigne della Bosnia Erzegovina, distrutte o abbandonate nella terribile guerra del 1992, le prime bottiglie prodotte dalla Cooperativa Vinicola "Vino Daorson" (9 aprile), nata grazie ad un progetto di solidarietà tutto italiano, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e promosso dalle Ong italiane Cefa e Oxfam Italia, per aiutare i piccoli produttori del territorio: il vino sarà presentato, in anteprima assoluta, nello spazio della cantina umbra Arnaldo Caprai, con il responsabile Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri Francesco Catania ed il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei. Il Salotto dei Vini di Enoteca Italiana ospiterà invece la presentazione del Vinsanto 1472, etichetta che fa parte della linea esclusiva di vini della Banca Monte dei Paschi di Siena.
A Vinitaly sarà anche possibile scegliere la nuova etichetta del Moma, il vino che la cantina Umberto Cesari ha dedicato ai giovani e all'arte, protagonisti di My Own Masterpiece, il concorso per realizzare la nuova veste di questo vino le cui opere finaliste saranno in esposizione. E vedere la bottiglia di vino friulano più grande del mondo, riconosciuta dal Guiness World Record, nello spazio della Regione Friuli Venezia Giulia, che, proprio da Verona, inizia la sua scommessa per consolidare la sua leadership "bianchista" grazie al suo grande vino. Una tappa da Vittoria Festa sarà invece l'occasione per conoscere il "Venerable", il vino d'acero prodotto in Canada; da Diadema Wine & Champagne per vedere l'edizione limitata ed esclusiva delle etichette delle bottiglie di Diadema Rosso Igt Toscano realizzate in cristalli Swarovski bianchi, rossi e verdi, per i 150 anni dell'Unità d'Italia; da Argiolas per scoprire il mistero del primo Vermentino che viene dal freddo ...
E tra le curiosità in fiera, immancabili gli accessori ad hoc per gli eno-appassionati per degustare al meglio i propri vini preferiti, come quelli griffati Movimento Turismo del Vino di Pulltex, celebre marchio di eno-design, o "Chianti Classico Lifestyle", il merchandising ufficiale del Consorzio Chianti Classico con il marchio del Gallo Nero. E perché non portarsi a casa un sommelier personalizzato? Nello spazio Aspi-Assciazione della Sommellerie Professionale Italiana, grazie alla connessione Wi-Fi gratuita, sarà possibile scaricare l'applicazione "Mysommelier" per Iphone.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
I vini più curiosi in fiera

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»