Goloso e Curioso
La pergola istriana

La pergola istriana

E’ a un’ora di strada da Trieste, nel nord della penisola istriana, a 10 minuti di strada da Umago. Scendendo dal confine italiano si arriva a Salvore (in croato Savudrjia), delizioso paese marinaro che si incontra lungo la costa istriana, si continua in direzione Umago puntando alla piccola Zambratija. Nessun problema se avete il navigatore. Se non ce l’avete impiegherete qualche minuto in più, ma il ristorante La Pergola merita di essere cercato. Come tutte le cose belle e di qualità.

Siamo nel regno di Fabrizio. O meglio a casa sua. Perché questo è un ambiente tutto a conduzione - e a passione – familiare. E questo senso di familiarità e amichevole accoglienza arriverà sulle tavole insieme alle sue bontà. Se è estate Fabrizio vi farà accomodare proprio sotto la pergola in legno intrecciata di grappoli d’uva e vicino alla vecchia “batana” - la tradizionale imbarcazione dei pescatori di qui -  che ha collocato al centro del locale. Poi vi confonderà probabilmente con tutte le meraviglie che potete assaggiare nel suo ristorantino, senza risparmiarsi di raccontarvi da dove vengono, come le sceglie o come le prepara.

A farla da padrone senz’altro il pesce (ma la carne manca dal menù), tutto locale e sempre freschissimo. E’ Fabrizio che va a sceglierlo dai suoi “uomini di mare” che lo aspettano a Pola.  Sogliole, branzini, conchiglie, dentici, scampi, che lui reinterpreta con un tocco di creatività negli ingredienti e nell’estetica, ma senza alterare mai l’”anima” della materia prima e restituendo un gusto pieno, soddisfacente, vero.

Entusiasta e vero come Fabrizio, quando vi parlerà degli altri prodotti che usa per le sue ricette, di come siano tutti rigorosamente del suo territorio e di come il suo lavoro voglia contribuire a far conoscere e crescere questa bella terra. Le erbe del suo orto, i formaggi di capra e pecora, i vini locali con in testa la delicata Malvasia e qualche trasgressione straniera a cui si concede, come il Prosecco trevigiano. E poi l’olio e la grappa che fa direttamente il papà Riccardo. Qualche piatto per tentarvi? Carpaccio di pesce crudo, cappesante ai ferri e gratinate, risotto con scampi, canestrelli e zucchine, sogliola con finocchio al forno. E posto d’onore al piatto Gaia, che ha dedicato alla figlia: gamberetti ai ferri con porcini su letto di rucola. I dolci? Strudel, gelati, semifreddi, tutti fatti in casa. Come il pane del resto. Che intelligentemente Fabrizio non vi porterà a inizio cena: sarebbe un ripetuto e irresistibile “sbocconcellare “ che nuocerebbe al resto del menù…Ottimo anche il rapporto qualità prezzo: 4/5 portate a 40 euro esclusi i vini.

Trattoria La Pergola, Sunčana 2, Zambratija, Salvore, Tel. +385 52 759 685

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
La pergola istriana

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»