Goloso e Curioso
Merano: i prodotti tipici del territorio

Merano: i prodotti tipici del territorio

Merano è una località incantevole, rinomata nel circuito turistico internazionale per le sue eccezionali bellezze paesaggistiche e naturali. Il territorio è quindi la fonte di ricchezza di questa città e proprio dal territorio vengono prodotti eccellenti che hanno contribuito ad accrescere la fama di questa località.
Così se avete deciso di trascorrere qui le vacanze di Natale e magari avete già prenotato il vostro hotel 4 stelle a Merano, allora sappiate che anche la cucina non vi deluderà.
La posizione privilegiata della città e l’estensione del territorio, hanno da sempre incoraggiato lo sviluppo dell’agricoltura, un comparto nel tempo divenuto molto importante.
A contribuire al grande successo delle produzioni agricole locali è come detto la notevole estensione del territorio che ingloba, oltre a Merano, anche parte della Val d’Adige, della Val Senales, della Val Passiria e della Val di Non nonché l’inizio della Val Venosta. Le coltivazioni del luogo sono inoltre protette dalle catene montuose, le quali, in più, sono in grado di assicurare nella stagione primaverile un clima molto piacevole e particolarmente adatto alle culture.
La gastronomia locale è molto semplice e basata su prodotti genuini, forti sono i richiami alle tradizioni sebbene molti piatti siano anche stati rivisitati in chiave moderna.
La gastronomia di Merano ha un tocco di particolarità in quanto essa nasce dalla commistione della cucina mitteleuropea e mediterranea, mentre i prodotti del territorio si distinguono per la loro spiccata genuinità.
Tra i prodotti locali più gettonati vanno ricordati lo speck, i numerosi formaggi, il tipico pane duro conosciuto con il nome di  “Schüttelbrot“, ma anche molti vini, l’aceto, i succhi di frutta e ovviamente gli sciroppi, la frutta secca, le marmellate tutte realizzate in loco.
Eccellente anche la produzione di uova, così come quella dei vini e delle piante di aromi le cui colture sono sviluppate soprattutto sui pendii.
Merano vanta poi un vero e proprio primato: quello del frutteto più grande d’Europa.
Nei pressi del fiume Adige si estende infatti un’area di circa 200 km quadrati, nella quale, grazie all’eccellenza del suolo,. È stato creato un immenso frutteto ove vengono coltivati prodotti di eccellenza tra i quali spiccano specialmente le mele. Proprio qui vengono coltivate mele doc come la Golden Delicious, la Gala, la Grammy Smith, ma anche varietà meno conosciute ma non per questo meno gustose come le Lederapfel, le Calvill e le Weirouge.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Merano: i prodotti tipici del territorio

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»