Goloso e Curioso
Imagine France - Le bellezze d'Oltralpe in mostra a Roma

Imagine France - Le bellezze d'Oltralpe in mostra a Roma

Fino al 24 aprile fa tappa a Roma, presso l’Institut Français - Centre Saint-Louis, Imagine France, mostra fotografica dedicata alla Francia e al suo patrimonio artistico e culturale. Dietro l’obiettivo c’è l’occhio attento, sensibile e audace di Maia Flore, giovane artista (classe ’88) capace non solo di presentare, ma soprattutto di interpretare paesaggi, edifici, monumenti e attrazioni d’Oltralpe con un’interessante fusione di tecniche, che non possono lasciare indifferente neanche lo spettatore meno esperto. Dalle inquadrature lontane di castelli (come Le Château Royal d’Amboise o Parc et Château de Beauregard) ai giochi di luce degli interni (ad esempio L’Espace Dalí o l’incredibile Église Saint-Joseph), alle installazioni urbane (L’Arbre à basket), Maia Flore è capace di declinare il proprio stile in una varietà di scatti molto diversi tra loro, ognuno in grado di suscitare interesse e desiderio di visitare i luoghi raffigurati.

Ed è proprio il legame tra turismo e cultura uno degli obiettivi dichiarati della mostra, che contribuisce senza dubbio ad aumentare l’appeal delle bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche francesi. Lo sguardo inedito dell’artista permette di scoprire luoghi sconosciuti e di sentirli immediatamente attraenti. Maia Flore fa suo ogni sito culturale visitato per reinterpretarlo in chiave personale, fino a comparire in prima persona in gran parte delle fotografie, con i lunghi capelli rossi dal forte impatto cromatico (particolarmente d’effetto nel contrasto con il bianco predominante in La cité de l’architecture et du patrimoine).

Imagine France si sposterà, dopo l’esposizione di Roma, a Napoli (dal 6 al 24 maggio) e Milano (dal 27 maggio all’8 giugno). Dall’8 al 29 maggio sarà, contemporaneamente, anche a New York, poi proseguirà il proprio percorso per tre anni in altre città nel mondo.

 

 

Imagine France

Institut Français - Centre Saint-Louis (Largo Giuseppe Toniolo, 22 - Roma)

Fino al 24 aprile, ore 11-19

Chiuso: 13, 14, 19, 20, 21, 22 aprile

Ingresso libero

Tutti gli articoli >

Luca Porcella
Imagine france - le bellezze d'oltralpe in mostra a roma

Luca Porcella

Luca Porcella

Luca Porcella, nato a La Spezia nel 1989, vive in provincia di Roma da quando aveva un anno. Diplomato al Liceo Classico, si è laureato in International Relations e dal 2013 ha iniziato a lavorare come consulente per il settore pubblico per clienti italiani e internazionali. Da ottobre 2016 vive a Bruxelles, dove ora lavora per la Commissione e assaggia birre di ogni tipo. Appassionato di gastronomia, segue con interesse il mondo del food e ama girare in moto tra le sagre di paese. Disegna, suona, scrive, e si diverte a cucinare, per la felicità di amici e parenti che non esitano ad affidargli le “chiavi” dei fornelli.

La sua specialità è, senza dubbio, l’aglio olio e peperoncino di mezzanotte.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»