Goloso e Curioso
DOPO GIORGIONE A CASTELFRANCO ARRIVA IL VERONESE

DOPO GIORGIONE A CASTELFRANCO ARRIVA IL VERONESE

La promozione, anche turistica, di Castelfranco è sempre stata al centro dell’azione del Rotary. Il Club è stato al fianco delle amministrazioni pubbliche e della parrocchia del Duomo in occasione del ritorno al suo posto della Pala del Giorgione. Il Club ha infatti finanziato alcuni interventi strutturali sulla Cappella Costanzo indispensabili perché potessero esserci le condizioni di conservazione senza le quali la Pala non sarebbe potuta tornare a casa.
Il Club ha poi assicurato un proprio contributo alla grande mostra sul Giorgione che ha fatto seguito a quel ritorno e che ha celebrato, in modo esemplare, il Cinquecentenario del Maestro. In quell’occasione Castelfranco ha vissuto un “momento magico”: la città è stato scoperta da decine di migliaia di turisti provenienti dall’Italia e dall’estero e la grandezza del Giorgione è stata constata, e ammirata, da tutti i castellani.
Quel momento magico, sotto il profilo culturale e turistico, Castelfranco potrà riviverlo con la prossima mostra di Casa Giorgione, dedicata a Paolo Caliari detto il Veronese.
La mostra offrirà, ancora una volta, un tributo alla grande storia di Castelfranco e del territorio. A Treville, a Villa Soranzo, ora distrutta, il grande artista lasciò un memorabile ciclo di affreschi. Questi, staccati dalle pareti della villa del Sanmicheli nell’Ottocento, furono dispersi nel mondo. Di quel meraviglioso tesoro a Castelfranco è rimasto solo l’importante nucleo di affreschi staccati custodito nella Sacrestia del Duomo. Del ciclo castellano fa parte anche un affresco staccato acquistato alcuni anni fa dalla Regione del Veneto e ora patrimonio di Palazzo Balbi a Venezia.
Un altro celebre ciclo di affreschi del Veronese è presente nella prestigiosa Villa Barbaro a Maser, opera del Palladio, mentre nella vicina Villa Emo (anch’essa opera palladiana) si trovano gli affreschi dello Zelotti, allievo del Maestro.
In questo caso l’azione del Rotary è rivolta a sostenere la realizzazione degli studi iniziali che permetteranno di dar vita ad un’esposizione suggestiva, attraente e ricca di stimoli. Si tratta di una proposta particolarmente interessante perché vuole essere una sorta di “mostra orizzontale” che, dal Museo Casa Giorgione, si estenderà anche al territorio.
Sarà l’occasione per confermare la presenza attiva del Rotary nella vita culturale di Castelfranco. Al Veronese e ai maestri della sua stretta cerchia dobbiamo la presenza di opere significative nel nostro territorio, e quindi questa è un’occasione straordinaria per rilanciare lo status di Castelfranco Città d’Arte.

Tutti gli articoli >

Marzio
Dopo giorgione a castelfranco arriva il veronese

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»