Goloso e Curioso
IL BALOCCO CHE SI DISTINGUE

IL BALOCCO CHE SI DISTINGUE

C'era una volta una pasticceria artigianale. Era il 1927 quando Francesco Antonio Balocco apre la sua prima pasticceria a Fossano, di fronte al Castello dei Principi di Acaja; presto ne nasce una seconda, nella centrale Via Roma. E’ qui che la sapienza artigianale e la passione per la qualità hanno dato vita ad uno dei più famosi marchi dolciari italiani. Nel dopoguerra, grazie all’iniziativa di Aldo, figlio di Antonio ed attuale presidente della Società, la Balocco diventa una moderna realtà industriale. La produzione si sposta in un apposito stabilimento di 5.000 mq ed occupa 30 addetti. Nel 1970 viene inaugurato lo stabilimento di Via Santa Lucia (70.000 mq di cui 20.000 coperti), dove tuttora ha sede l’azienda.
Nel 1975 va in onda il primo spot tv su “Carosello” e il fatturato supera 1 milione di euro. Inizia una crescita inarrestabile: lo stabilimento viene ampliato e nel 1987 la superficie produttiva raggiunge 32.000 mq; il fatturato sale a 14 milioni di euro e l’azienda impiega 135 addetti. Balocco diventa un vanto per il territorio ed un importante faro per l’economia locale.
Il prodotto che meglio incarna questa antica tradizione è certamente il Mandorlato Balocco incartato a mano, un piccolo capolavoro d'arte pasticcera dalla soffice pasta lievitata naturalmente con puro lievito madre. L'impasto, arricchito di uvetta e canditi, è ricoperto con una deliziosa glassa alle nocciole lavorata artigianalmente e decorata con croccanti mandorle intere e fiocchi di zucchero. L'elegante confezione incartata a mano (disponibile nel formato 1000 gr) ha i colori classici delle feste natalizie, con un esclusivo incarto rosso - oro chiuso da una preziosa decorazione natalizia: una confezione esclusiva per un prodotto di alta pasticceria.

Tutti gli articoli >

Marzio
Il balocco che si distingue

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»