Goloso e Curioso
IL VIALONE NANO DI ISOLA DELLA SCALA MODELLO IN SIERRA LEONE

IL VIALONE NANO DI ISOLA DELLA SCALA MODELLO IN SIERRA LEONE

l presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala Massimo Gazzani si è recato in Sierra Leone per incontrare il vicepresidente della Repubblica africana Alhaji Sahr Samuel Tamba Sidique Sam-Sumana (nella foto).
Oggetto dell’incontro è stato il progetto Smart Farm Village che, attraverso il know how sviluppato dalla filiera corta risicola isolana, punta a realizzare in Sierra Leone un villaggio sostenibile ed autosufficiente dedicato alla produzione e alla lavorazione del riso.
Come ricorda il presidente Gazzani nel Paese africano "importano oltre il 58% del consumo interno di questo cereale che è alla base della loro alimentazione". Eppure, prosegue Gazzani “ci hanno mostrato di avere tutti i presupposti per essere autosufficienti: superficie agricola adatta, fertilità del terreno e potenziale irrigativo”.
Alla presentazione del progetto ha partecipato anche il Commissario Generale per la Sierra Leone di Expo 2015, Philip Conteh. Smart Farm Village infatti verrà illustrato nel padiglione dedicato al riso durante l’evento mondiale di Milano. La visita ha riguardato soprattutto le risaie di Kambia, nella zona nordovest della Sierra Leone. Sono stati analizzati i metodi di lavorazione e le tipologie di sementi usate. Ha partecipato anche Roberto Riccò, dell'omonima riseria, per valutare le potenzialità agricole del territorio rispetto a quello isolano.
Infine è stata rivolta anche attenzione al turismo e all'edilizia, settori entrambi in fase di crescita ed espansione con percentuali a doppia cifra. Per questo il presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala ha incontrato il ministro del turismo Peter Bayuku Konteh, che ha manifestato apertura e interesse ad iniziative imprenditoriali italiane e veronesi in Sierra Leone


Tutti gli articoli >

Marzio
Il vialone nano di isola della scala modello in sierra leone

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»