Goloso e Curioso
IMPERIA SI TINGE DI ORO GIALLO

IMPERIA SI TINGE DI ORO GIALLO

Imperia si tinge di oro giallo: mancano pochi giorni alla tappa ligure del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, in occasione dei primi venti anni di attività associativa. Venerdì 14 novembre alle 9.30, la cerimonia istituzionale con le autorità locali, i sindaci dei comuni liguri soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la Fanfara Alpina Colle di Nava che intonerà l’inno nazionale e il testimonial di tappa Angelo Rosso, contadino ottantenne di Cesio. A seguire, la sfilata per le vie del centro e la conclusione del corteo all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dove prenderà il via subito dopo la prima sessione del Forum Dieta Mediterranea.
Il fatto di svolgersi in contemporanea con questo importante evento internazionale che accoglierà Imperia dal 13 al 16 novembre, non fa che sottolineare l’importanza e il legame tra extravergine, salute e benessere, e non sarà solo una occasione per celebrare l’oro giallo e la filiera olivicola, ma anche per lanciare ufficialmente un ponte con l’EXPO 2015 insieme allo stesso Forum Dieta Mediterranea, in cui alla promozione dei prodotti olivicoli e agroalimentari tipici in genere, si abbina la divulgazione culturale e medico-scientifica dell’aspetto salutistico della “Dieta Mediterranea”.
Nello stesso week end in cui a Imperia andrà in scena la tappa del Girolio, il Forum Dieta Mediterranea - organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia – e anche la manifestazione OliOliva, l’extravergine di oliva taggiasca e i piatti tipici del territorio saranno in primo piano con il tour riservato a un gruppo di Food Blogger che visiteranno nella giornata di sabato per assistere alla preparazione di altrettante ricette, tre noti ristoranti di Imperia Oneglia - come Chez Braccioforte, I Cacciatori e A Sciamadda – e il Ristorante Da Lucio a Porto Maurizio, mentre domenica si sposteranno nell’entroterra a Chiusavecchia per visitare il Frantoio Raineri.















Tutti gli articoli >

Marzio
Imperia si tinge di oro giallo

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»