Goloso e Curioso
CIOCCHI D'ARTE A MEZZANO DI PRIMIERO

CIOCCHI D'ARTE A MEZZANO DI PRIMIERO


Autunno, tempo di far legna per l’inverno. Ma c’è un angolo magico d’Italia, dove i ciocchi vengono strappati al loro “scottante” destino, ovvero al camino e alla stufa, e vengono invece resi immortali, immolati all’arte… E’ Mezzano, piccolo  centro del Trentino, tra I Borghi più Belli d’Italia, dove le cataste di legna sono d’autore (NELLA FOTO UN'ISTALLAZIONE).
 
Con un destino da sempre legato al legno e agli altri elementi della natura montana, il suggestivo borgo del Primiero da qualche anno offre la sua cornice di antiche architetture rurali a “Cataste e Canzei”, rassegna unica e innovativa che di Mezzano è diventata l’anima. Il paese, ormai uno straordinario museo sotto il cielo, di anno in anno va popolandosi di nuove, meravigliose cataste artistiche. Gigantesche installazioni d’autore che immortalano riti, mestieri, leggende, canti e tradizioni locali in un sorprendente gioco di equilibri, ciocchi e tasselli.
 
Questa è la stagione migliore per una fuga al cospetto delle Pale di San Martino, alla lenta e dolce scoperta di Mezzano e del suo territorio. Ogni angolo del borgo riserva una sorpresa. Mentre nei boschi e nelle legnaie riecheggiano i suoni delle motoseghe e delle accette sul ceppo, nel loro silenzio carico di significati le cataste artistiche “parlano” lungo gli stretti vicoli, ai piedi delle antiche facciate, al cospetto dei tipici ballatoi, nelle piccole piazze, nei cortili, sotto le scale, negli anditi e sui poggioli… Qui la tradizionale scorta di ceppi per l’inverno si è già fatta capolavoro e con le sue forme inattese restituisce vicende passate, consegna sogni, reinterpreta eventi storici, racconta dei padroni di casa.
 
Ma “Cataste & Canzei” non è che uno degli accorati omaggi di questo paese-cameo alle proprie origini, oggi rintracciabili in cinque itinerari intitolati “Segni sparsi del rurale” e dedicati all’acqua, agli orti (se ne contano ben 400!), alle architetture, ai dipinti murali e alle antiche iscrizioni.
 
Infine, tutt’attorno al borgo che ha fatto proprio del ritorno alla natura una battaglia, regna la natura allo stato puro: prati immensi dove si raccoglie l’ultimo fieno, boschi trasformati in vivaci tavolozze d’autunno dove lo spettacolo del foliage cambia ogni giorno, pittoreschi sentieri per tutti da percorrere a piedi o in bicicletta…
 
Per informazioni: Comune di Mezzano, tel. 0439.67019, info@mezzanoromatnica.it e www.mezzanoromantica.it.

Tutti gli articoli >

Marzio
Ciocchi d'arte a mezzano di primiero

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»