Goloso e Curioso
CADILLAC LANCIA LA NUOVA ATS COUPE'

CADILLAC LANCIA LA NUOVA ATS COUPE'


 ZURIGO – Cadillac lancia la nuova ATS Coupé 2015, una versione più veloce e caratterizzante della pluripremiata ATS. Leggera, agile e coinvolgente, questa vettura rafforza ulteriormente la crescita di Cadillac nell’espansione della gamma e la tradizione del brand nella creazione di coupé dinamiche di lusso.
La coupé viene lanciata in grande stile sul mercato europeo. L’estetica aggressiva colpisce fin dal primo sguardo. Efficienza, comodità, connettività e potenza conquistano la parte razionale, mentre originalità della carrozzeria, eleganza dell’abitacolo e garanzia di un puro piacere di guida stimolano l’emotività.
Le carreggiate anteriori e posteriori sono più larghe rispetto alla berlina, sottolineate da brevi accenti e dalla lamiera che avvolge strettamente gli pneumatici. La ATS Coupé monta un motore quattro cilindri turbo 2.0L rinnovato che, grazie alla sua struttura leggera e robusta, garantisce prestazioni emozionanti.
La coupé ha il baricentro ribassato, è larga e snella e si presenta su strada con un aspetto particolarmente dinamico. Gli elementi principali che contribuiscono alle brillanti prestazioni della ATS Coupé sono una distribuzione delle masse quasi perfetta (50/50), l’ampio uso di materiali leggeri e il rinnovato Turbo 2.0L. Motore in grado di erogare quasi il 14% di coppia in più rispetto alla versione berlina e di assicurare 400 Nm di coppia, che significano per la ATS Coupé una maggiore potenza di trazione e una superiore reattività ai bassi regimi, e una accelerazione da 0 a 100 km all’ora in 5,8 secondi (stima).
Gli elementi che contribuiscono alle prestazioni equilibrate della ATS Coupé e alla sua tipica reattività sono:
 Baricentro ribassato
 Sospensione posteriore indipendente con cinque bracci caratterizzata dall’uso di acciai leggeri e altoresistenti ed efficienti bracci diritti
 Sospensione anteriore multi-link con montante MacPherson con doppio perno e barra antirollio ad azione diretta
 Protezioni aerodinamiche sottoscocca
 Freni anteriori Brembo
 Cerchi in alluminio da 18 pollici, studiati esclusivamente per la ATS Coupé
 Trazione integrale a richiesta.

Sono disponibili le sospensioni sportive regolabili dal guidatore, dotate di sistema per la regolazione degli ammortizzatori in tempo reale -Cadillac Magnetic Ride Control-, che consente di controllare i movimenti della vettura in modo più preciso. Il sistema è in grado di ‘leggere' la strada e regolare gli ammortizzatori ogni millisecondo. Il tutto viene completato dal differenziale meccanico autobloccante, il sistema di raffreddamento motore ad alta capacità e pneumatici sportivi estivi.
Cadillac ha anche collaborato con ZF Lenksysteme GmbH, leader di sistemi sterzanti per automobili, per realizzare un servosterzo elettrico premium in grado di garantire la massima dinamica senza sacrificare la maneggevolezza.
Partendo da un eccellente sterzo meccanico, il servosterzo elettrico offre una gamma più ampia di assistenza e risulta incredibilmente equilibrato e reattivo, ha dichiarato Kevin Woodward -global key account presso ZF-.
Estetica originale
La ATS Coupé 2015 ha lo stesso passo di 2.775 mm della berlina ma, rispetto a quest’ultima, vanta una carrozzeria nuova, con pannelli realizzati appositamente per questo modello. Tetto, portiere, paraurti posteriore e portellone del bagagliaio sono stati studiati esclusivamente per la Coupé, insieme al paraurti e ai passaruota anteriori, adattati alla carreggiata più larga rispetto alla berlina.
Si tratta anche del primo modello di produzione a portare il nuovo stemma Cadillac. Questa vettura si distingue per il nuovo disegno della griglia anteriore e le punte lucide degli scarichi doppi su tutti i modelli.
I vistosi fari sono una caratteristica tipica di Cadillac. La ATS Coupé prosegue questa tradizione con i fari anteriori al bi-xenon di serie e sistema Adaptive Forward Lighting e le tipiche luci verticali con LED.
Le luminose maniglie esterne delle portiere, sugli allestimenti Performance e Premium, conferiscono uno stile tecnologicamente avanzato alla Coupé, oltre a garantire un’intelligente funzionalità. Tutti i modelli montano luci posteriori con LED e luce di stop centrale.
L’abitacolo della sedan, costruito intorno al guidatore, viene “passato” alla Coupé e si caratterizza per le combinazioni degli interni con imbottiture tagliate e cucite a mano, impunture decorative e materiali autentici, tra cui pelle, alluminio, fibra di carbonio e legno. Il tutto pensato per rafforzare il legame emotivo con l’esperienza di guida.
Si possono scegliere numerosi temi cromatici per l’abitacolo, ognuno dei quali caratterizzato da materiali di finitura specifici, che vanno da quelli chiari e caldi a quelli scuri e sobri, fino a quelli grintosi, tecnici e sportivi.
Tra gli equipaggiamenti disponibili per l’abitacolo vi sono:
 connettività audio e telefono con Bluetooth® con riconoscimento vocale
 Sistema “Text-to-voice” in grado di convertire gli sms ricevuti in suoni e “leggerli” attraverso gli altoparlanti del sistema audio
 Porta USB, ingresso aux e per scheda di memoria SD
 Schermo riconfigurabile da 5,7 pollici con tre finestre nel cruscotto
 Head-up display riconfigurabile a colori.

Il volante in pelle, di serie con il cambio automatico, favorisce la guida sportiva e assicura innesti fluidi con le leve al volante in magnesio.
Il sistema Cadillac CUE ai vertici della tecnologia
Il Cadillac CUE infotainment system è l’elemento centrale delle tecnologie presenti sulla ATS Coupé, studiate per sottolineare l’esperienza di guida e accompagnare gli stili di vita dei clienti sempre più connessi.
Il sistema, presente sui modelli 2015, offre una migliore connettività e comodità con funzionalità come il nuovo Text-to-Voice per utenti smartphone con profilo Bluetooth e Siri Eyes Free per iPhone. Tutti questi sistemi abilitano la connettività al controllo vocale e consentono a chi guida di tenere saldamente le mani sul volante.
Il cuore del CUE è lo schermo sensibile multitouch LCD da 8 pollici che assomiglia al display di uno smartphone con icone grandi e facili da visionare e utilizzare. Lo schermo è integrato nella parte superiore del quadro strumenti centrale ed è dotato di frontalino a motore, totalmente capacitivo, che nasconde un vano portaoggetti da 1,8 litri, dove è installato anche il sistema di ricarica wireless. Per caricare gli smartphone compatibili basta appoggiare il telefonino sul tappetino gommato Powermat.
Oltre alla comodità e alla riduzione del disordine, non sarà più necessario cercare cavi e collegare i dispositivi. La batteria si ricarica mediante un campo elettromagnetico e la ATS Coupé è la prima Cadillac a essere dotata di questo sistema di ricarica wireless.
Il sistema audio premium Bose® con tecnologia per la cancellazione attiva dei rumori, Active Noise Cancelation, è di serie su tutti i modelli e vanta un suono migliore sui modelli equipaggiati con il sistema audio surround premium disponibile a richiesta. Una caratteristica esclusiva della ATS Coupé, che si differenzia rispetto ai sistemi di altri costruttori che inviano suoni registrati del motore attraverso il sistema audio, è il sistema
di Cadillac che evidenzia solo i rumori reali del motore per sottolineare le prestazioni raggiunte dalla vettura.
Il sistema con suono surround e 12 altoparlanti è a richiesta sugli allestimenti Standard e Luxury e di serie sulla versioni Performance e Premium. Comprende il Bose Audio Pilot che controlla costantemente i suoni presenti nell’ambiente e regola il volume della musica e il contenuto dei programmi per goderne al massimo l’ascolto.
Il navigatore è disponibile negli allestimenti Luxury e Performance ed è di serie nella versione Premium.
Altre tecnologie che rendono più comoda la vita con la ATS Coupé sono la possibilità di abbassare i finestrini con il portachiavi o il proprio smartphone. E’ di serie anche il sistema di ingresso passivo EZ Key e l’avvio con pulsante, tanto che la chiave non deve mai lasciare la tasca o la borsa del proprietario.
Più coppia, meno peso
La ATS Coupé monta un motore quattro cilindri Turbo 2.0L da 276 CV (203 kW) e 400 Nm di coppia. Con 138 CV/L, il motore è tra quelli a maggior densità di potenza del segmento. Il 90% della coppia è disponibile tra 2.100 e 3.000 giri e il picco si raggiunge tra i 3.000 e i 4.600 giri.
Questa curva della coppia così ampia è sostenuta da livelli di boost pari a ben 1,26 bar, studiati per garantire a una vettura leggera come la ATS Coupé –che pesa solo 1.602 kg e vanta un rapporto peso/potenza pari a 5,8 kg/CV, dato al vertice del segmento– di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi* e di provare l’emozionante sensazione di avere immediatamente a disposizione tutta la potenza richiesta.
Il motore è dotato di iniezione diretta e doppio albero a camme in testa con fasatura variabile delle valvole, che permette di ottimizzare potenza ed efficienza e di ridurre le emissioni. Il propulsore è abbinato al cambio automatico a sei velocità con cambio sequenziale al magnesio.
Funzionalità di sicurezza avanzate
La ATS Coupé vanta le stesse tecnologie di sicurezza della ATS Sedan. Inoltre è disponibile un sistema di sicurezza avanzato che utilizza fino a due telecamere, otto sensori a ultrasuoni e sei segnali radar per aiutare a prevenire gli incidenti.
Le funzionalità di sicurezza aumentano la possibilità di rilevare eventuali pericoli presenti sulla strada, evitando così potenziali incidenti. Gli avanzati sistemi Cadillac, come i freni automatici anteriori e posteriori, sono in grado di effettuare un preriempimento dei freni e attivarli automaticamente in caso di pericolo.
Molte delle funzionalità avanzate di sicurezza sono presenti nei pacchetti Driver Awareness e Driver Assist. Il primo è di serie sulle versioni Performance e Premium. Comprende:
 Allerta Sedile di sicurezza
 Forward Collision Alert
 Avviso in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata
 Sistema di assistenza per restare in corsia. Una novità del model year 2015
 Riconoscimento cartelli stradali (Traffic Sign Recognition)

Il pacchetto Driver Assist è disponibile sui modelli Premium e comprende tutto il pacchetto Driver Awareness, oltre a:

 Cruise Control attivo a ogni velocità
 Sistema di preparazione automatica all’urto (Automatic Collision Preparation)
 Tensionamento automatico delle cinture di sicurezza
 Freno di stazionamento elettronico
 Sistema allerta angolo cieco (Side Blind Zone Alert)
 Sistema allerta traffico posteriore (Rear Cross-Traffic Alert)

Queste avanzate tecnologie completano altre funzionalità di sicurezza della ATS quali gli otto air bag di serie, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i limitatori del carico, il sistema StabiliTrak per il controllo elettronico della stabilità con controllo della trazione, i freni a disco sulle quattro ruote con ABS a quattro canali, il rivestimento protettivo brevettato del rotore e la funzionalità auto-dry.
* Dati preliminari
Cadillac è dal 1902 un importante marchio di auto di lusso. Negli ultimi anni l’azienda ha percorso e sta percorrendo un importante progetto di rilancio basandosi su avanzati standard ingegneristici e tecnologici. La sua gamma europea offre oggi la pluripremiata berlina sportiva ATS, la CTS nelle versioni wagon e sedan, il crossover SRX e il SUV full-size Escalade. Quest’anno Cadillac ha introdotto in gamma la nuova berlina premium CTS e introdurrà a breve la ATS Coupé e la nuova generazione di Escalade. A queste seguirà nei primi mesi del 2015 la ELR –il primo coupé di lusso al mondo con tecnologia Extended RanRange–. Per ulteriori informazioni su Cadillac, visitate il sito media.cadillaceurope.com

Tutti gli articoli >

Marzio
Cadillac lancia la nuova ats coupe'

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»