Goloso e Curioso
FESTA DEL MAIALE A MONTAGNANA

FESTA DEL MAIALE A MONTAGNANA

C'è molto da vedere e da assaggiare a Montagnana, bellissima città turrita in provincia di Padova. Montagnana è una fonte continua di emozioni, di stupore. La cinta cittadina emerge dal suo passato con la bellezza  di 600 anni fa.  La storia, l’arte, il paesaggio, il vino e il prosciutto,  Dop questo e doc quello, sono tutti da gustare. Da oggi Montagnana si prepara a far festa al maiale. Il Comune, il Salumificio Brianza e l'associazione Due Torri presentano la Festa del Maiale 2014: far su el mas-cio: l'antico rito della macellazione della carne di suino rivive in piazza. L'appuntamento è da oggi, giovedì  16 a domenica  19 Gennaio in Piazza Vittorio Emanuele, Nello stand gastronomico (capannone riscaldato) con gustose specialità di carne di maiale fra cui : risotto alla veneta, prosciutto crudo dolce, sopressa, salame ai ferri, grigliata mista, ossi de mas-cio , dolci tipici e molto altro.
Salumificio Brianza significa Pierluigi De Battisti, Piero per gli amici. E' un imprenditore solare, pacioso. Basta la sua immagine per convincersi che fa le cose per bene. Un po' quello che succede a Giovanni Rana e ai suoi tortellini. Il prosciuttificio Brianza è in via Luppia 35; www.salumificiobrianza.it. Il Prosciutto Veneto dop Brianza si presenta roseo, morbido, di gusto dolce e pieno. La scelta delle carni suine è meticolosa, come le fasi di lavorazione, dall’equilibrata salatura, alla massaggiatura a mano per favorire la penetrazione degli aromi, alla stagionatura di oltre un anno in celle successive con il microclima costantemente controllato. Oltre ai prosciutti Brianza produce con la stessa cura culatelli, sopresse, salami, pancette, coppe, speck, arista.
Ed ecco il programma della festa del maiale 2014:
GIOVEDI' 16 GENNAIO - PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Ore 19 Inaugurazione stand gastronomico
SERATA PROMOZIONALE - Risotto a 1 euro .Prezzo speciale per le associazioni ( menù fisso completo euro 8 - solo su prenotazione 24 ORE prima - cell 349 3828305)
VENERDI' 17 GENNAIO e SABATO 18 GENNAIO  
ore 9 apertura mercatino di prodotti tipici, prodotti di stagione e artigianato
ore 19 apertura stand gastronomico . Intrattenimento musicale e barzellette ogni sera
DOMENICA 19 GENNAIO
ore 9 apertura mercatino di prodotti tipici, prodotti di stagione e artigianato
stand gastronomico funzionante a pranzo e a cena
Ore 15 Piazza Vittorio Emanuele
"Far su el mas-cio": la tradizione della macellazione della carne di suino rivive in Piazza dal vivo: esperti macellai faranno dimostrazione della lavorazione della carne, dalla mezzena agli insaccati.
Musiche e Canti Popolari
A tutti gli amanti del "Tabarro" sono attesi al  V° raduno  "TABARRI SUL LISTON"
Verrà riconosciuto un premio al tabarro che meglio si contraddistingue per storicità, eleganza, qualità.
Informazioni e iscrizioni mail@tandem33.it cell 340 6616719
DA VENERDI' 17 A DOMENICA 19 GENNAIO  PIAZZA VITTORIO EMANUELE
Grande rassegna espositiva e mercatino di prodotti tipici, prodotti di stagione e artigianato e
DOMENICA 19 GENNAIO  
MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
Visita Montagnana e i suoi tesori :  ITINERARI TURISTICI organizzati dall'Ufficio Turistico in collaborazione con Associazione Culturale Murabilia
La visita parte alle ore 15.30. La quota di partecipazione è di  euro2,50 a persona. Meglio prenotareinviando una mail a info@montagnanamurabilia.it o telefonando all'Ufficio IAT allo 042981320.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Festa del maiale a montagnana

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»