Goloso e Curioso
I NUOVI RISTORANTI DEL BUON RICORDO

I NUOVI RISTORANTI DEL BUON RICORDO

Locanda Al Castello di Cividale del Friuli (UD),Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia, Ristorante Chalons d’Orange di Alvito (FR), Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi (NA): dal Friuli Venezia Giulia alla Campania, sono questi i 4 nuovi ristoranti entrati a far parte nel 2014 dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. 109 sono dunque oggi i ristoranti associati al sodalizio, fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che  rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale.
 
Cucina del territorio era allora, e lo è ancor oggi, la loro. Una cucina dove vengono privilegiati i prodotti a km zero e la tradizione culinaria regionale viene valorizzata, coltivata, interpretata al passo con i tempi. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è oggi come un tempo il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale (in carta tutto l’anno), che viene donato agli ospiti perché si ricordino la piacevole esperienza culinaria provata.
Queste le specialità delle new entry 2014: Bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano per la Locanda Al Castello di Cividale del Friuli; Erbazzone contemporaneo per il Caffè Arte e Mestieri di Reggio Emilia; Il maialino si crogiola nell’orto per il Ristorante Chalons d’Orange di Alvito ; Pasta e patate con provolone del Monaco per il Ristorante Lo Stuzzichino di S. Agata sui due Golfi.
 
Dato che, secondo lo Statuto del Buon Ricordo, i ristoranti possono cambiare ogni 5 anni la loro specialità, quest’anno a cambiarla sono stati 6 locali: Ristorante ANTICO BROLO di Padova - Tortelli di baccalà su passata di fagioli con cipolla fritta, guanciale croccante ed olio profumato al rosmarino; Ristorante IL BATTIBECCO di Impruneta (FI) - Peposo alla fornacina; Ristorante GENNARINO di Livorno - Calamari saltati con zucchine filangè su vellutata di peperoni; Osteria del VIOLINO di Pisa - Filetto di pescato alla pozzolana; Ristorante 13 GIUGNO di Milano - Pasta alla Norma; Ristorante DA PINO di S. Michele all’Adige (TN) - Trancetti di salmerino di montagna, in panur di mandorle tostate, arrostiti su guazzetto di porcini, patate e chiffonade di porro fritto. Queste pietanze saranno effigiate sui nuovi piatti, che soppianteranno quelli regalati fino al 2013 e saranno un ulteriore oggetto da collezionare.
 
Indirizzi e specialità delle new entry, nonché i cambi piatto sono pubblicati nella Guida 2014 in distribuzione nei ristoranti associati e scaricabile dal sito www.buonricordo.it. Sulla Guida si trovano info su tutti i ristoranti associati con relative specialità, nonché l’elenco degli hotel che hanno al loro interno un locale associato al Buon Ricordo, strutture di classe dove i viaggiatori possono ritrovare la stessa professionalità e cultura dell’accoglienza che caratterizza i ristoranti
 
Informazioni: Unione Ristoranti del Buon Ricordo
C.so Italia 10, Milano, tel 02 80582278, www.buonricordo.it - info@buonricordo.com
 


Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
I nuovi ristoranti del buon ricordo

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»