Goloso e Curioso
IL BOLLITO CON LA PEARA' DIVENTA NAZIONALE

IL BOLLITO CON LA PEARA' DIVENTA NAZIONALE

È stata presentata la 14ª edizione della Fiera del Bollito con la Pearà che si terrà dal 13 al 30 novembre ad Isola della Scala (Vr). Alla presentazione sono intervenuti l’Amministratore Unico dell’Ente Fiera di Isola della Scala, Luigi Mirandola, il direttore dell’Ente Fiera Roberto Bonfante e Massimo Brugnettini, consigliere comunale con delega ai rapporti con Ente Fiera. L’evento, che offre il più tradizionale e amato dei piatti scaligeri e altre ricette dell’autunno, verrà allestito all’interno del Palariso riscaldato. A preparare le carni e la tipica salsa veronese saranno 3 macellerie di Verona e provincia. In questo modo, ancora una volta, le fiere isolane si distinguono per la filiera corta, a garanzia della qualità delle materie prime usate in cucina.
Quest’anno, per la prima volta, la Fiera aprirà anche ad altre regioni. Saranno infatti presenti in due stand gastronomici chef dal Trentino Alto Adige, con piatti tipici preparati dall’associazione cuochi dell’Alto Adige, e dal Friuli Venezia Giulia, con prosciutti e bolliti di Trieste. Il 13 si comincia con il premio Gente di Campagna, istituito dal Comune di Isola della Scala e dedicato a chi ha contribuito a valorizzare il mondo agricolo. Nella serata verranno inoltre consegnati a Telethon, a San Patrignano e all’Istituto Comprensivo “Fratelli Corrà”, i ricavati delle iniziative di solidarietà della Fiera del Riso conclusasi in ottobre.
Giovedì 20 novembre alle 20.30 si terrà l’VIII edizione del concorso gastronomico “Gran Bollito”, dove una giuria di esperti premierà il miglior piatto di bollito con la pearà cucinato dalle macellerie presenti in fiera. Giovedì 27, dopo le 20, sarà invece la volta delle premiazioni della sfida nazionale “trofeo città del riso, conoscere il Riso Nano Vialone Veronese I.G.P. e la carne italiana”, riservata agli alunni delle scuole alberghiere di 5 regioni italiane. “In Fiera sono le macellerie stesse a cucinare bolliti e pearà, e ciò rappresenta un doppio vantaggio per i nostri ospiti. – ha spiegato Luigi Mirandola - Il primo è quello di evitare troppi passaggi che potrebbero gravare anche sul controllo della provenienza delle materie prime. Il secondo aspetto riguarda la qualità: chi serve in fiera bolliti e pearà ha anche una attività che funziona durante il resto dell’anno. Per questo motivo gli stand, che sono in virtuosa competizione tra loro, vogliono servire il meglio.” “Durante la prima serata verranno consegnati i fondi per le iniziative di solidarietà che si sono tenute durante la Fiera del Riso – ha affermato Massimo Brugnettini – il progetto per la scuola, in particolare, dimostra l’attenzione per la comunità isolana posta in essere dal nostro Ente Fiera”.
Il menù della manifestazione comprenderà altri piatti dell’autunno e della tradizione popolare come tortellini in brodo, tagliatelle in brodo con fegatini, trippa, tortelli di zucca, castagne, dolci e frutta di stagione. Non mancheranno, come consuetudine ad Isola della Scala, panino all’isolana e il risotto, sia all’isolana che con la zucca. Oltre agli stand tradizionali sarà allestito anche un ristorante, dove verranno serviti al tavolo alcuni dei piatti presenti in Fiera. Nei giorni feriali, a pranzo, ci saranno sempre i bolliti e il risotto all’isolana, e gli altri piatti proposti a giorni alterni dagli stand delle macellerie di turno. Le sere e la domenica il menù sarà completo. Gli stand saranno aperti dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 alle 23; la domenica invece con orario continuato dalle 11.30 alle 23. Il programma della fiera sarà arricchito da spettacoli musicali, luna park e iniziative per bambini. Per quest’ultimi ci sarà un appuntamento ogni domenica dalle ore 17.00: il 16 con le storie di Fata Pearina e laboratori di cucina creativa per bambini, il 23 e il 30 con il truccabimbi e altri giochi.
Ente Fiera di Isola della Scala - via Vittorio Veneto 4, Isola della Scala (Vr) - tel. 045 73 000 89
Facebook.com/fieradelriso

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il bollito con la peara' diventa nazionale

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»