Goloso e Curioso
LA STELLA DI NATALE

LA STELLA DI NATALE

Natale nella Marca trevigiana, in una provincia ricca d'arte, natura, cultura enogastronomica, tra gente di cuore che ha ancora forte il senso della tradizione e della comunità. Siamo a Follina e da queste parti fine anno vuol dire, in primo luogo, radicchio, delizia preziosa. E vuol dire prosecco, così adatto, con le sue bollicine beverine, al periodo della festa. C’è poi la pinza della Marca, un dolce antico: veniva preparato con farine di più cereali e uva, fichi secchi, mele, semi aromatici e si gustava proprio a Natale e all'Epifania. Così, a Follina, tra le dolci colline del prosecco, il Ristorante LA CORTE del Relais & Chateaux Villa Abbazia  che si trova sulla piazza adiacente il famoso Monastero Cistercense di Santa Maria, premiato dalla Guida Michelin 2014 con la Stella per la cucina le 3 forchette rosse per la bellezza dei suoi locali, per la prima volta aprira ‘ le sue porte anche per il giorno di Natale con un menu’ che nel rispetto della tradizione si alternera’  con alcune interpretazioni di piatti storici in maniera moderna
Il Costo del menu di Natale (sotto) e’ di euro 75 ( bevande  escluse )  per prenotazioni ed informazioni  0438 971761
 
Filetto di Merluzzo
Pancotto di Broccoletti,
crema di Patate del Montello
 
Consommé di Cappone e i suoi raviolini
frittelle di Parmigiano e Polenta taragna
 
Risotto di Riso carnaroli Grumolo delle Abbadesse
Radicchio tardivo di Treviso
 
Faraona da Cortile
ripiena di Sopressa e Pane raffermo,
Carciofo alla brace, gratin di Patate
 
Morbido biscotto del nostro Panettone e Vincotto
salsa Vaniglia Tahiti
gelato Fiordilatte di Latte crudo mantecato al momento
 
I nostri dolci di Natale Chef de Cuisine: Donato Episcopo
Sous Chef de Cuisine: Federico De Luca
Ricevono  in sala:  Giovanni & Rosy  Zanon

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
La stella di natale

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»