Goloso e Curioso
MARCANDOLE APRE IL COCOFUNGO

MARCANDOLE APRE IL COCOFUNGO

Grande apertura per Cocofungo 2014. La serata inaugurale della manifestazione, curata dal ristorante Le Marcandole, si è infatti svolta nella splendida sede del Casinò di Venezia, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha voluto ricordare come Cocofungo detenga il primato come circuito di ristorazione storico d'Italia, essendo di fatto la prima rassegna gastronomica nata nel nostro Paese. Una serata d'eccezione che ha contribuito a creare grande attesa per il proseguimento della rassegna.
 
La manifestazione, organizzato dai ristoranti del Cocofungo, che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio), torna ora a respirare l'aria frizzante delle colline trevigiane. Sarà infatti la splendida location di Casa Gobbato – Da Celeste a Volpago del Montello (Tv) ad ospitare, l'1 e il 2 ottobre, le prossime serate dell'evento .
 
Come vuole la tradizione, il Ristorante Da Celeste offrirà ai propri ospiti due serate all'insegna dell'accoglienza e del piacere della compagnia. Una manifestazione, la rassegna Cocofungo, che Da Celeste è un appuntamento irrinunciabile, perchè festeggia la grande cucina locale ed i suoi prodotti d'eccellenza. Una celebrazione tutta dedicata al prodotto simbolo della pedemontana, il fungo, che sarà protagonista nel piatto grazie al menu ideato da Celeste e Giuliano Tonon.
 
Anche per questa edizione non mancherà infatti il tradizionale aperitivo in giardino, sulla nuova terrazza adiacente la location, che sarà una vera celebrazione dell'abbondanza e della qualità, inconfondibile firma della cucina della famiglia Tonon.
A dare il via alla cena saranno i fuochi d'artificio, che accenderanno di colore le vetrate di Casa Gobbato, ma le sorprese proseguiranno anche a tavola, con un menu in cui avrà un posto d'onore il piatto vegetariano firmato da Giuliano Tonon: Riso Venere con Finferli al timo su testa di Porcino al forno.
 
Cocofungo 2014, infatti, riserva un’attenzione particolare a questa filosofia alimentare, per permettere a tutti di conoscerla da vicino. Accanto alle classiche proposte che includeranno carne e pesce, in ciascuno dei menu sarà presentato un piatto vegetariano che interpreterà la sensibilità di ogni chef. Ciascuna delle serate andrà così a comporre, a fine rassegna, un menu vegetariano tutto da scoprire, realizzato esclusivamente con prodotti di qualità, a km zero. Le ricette, tutte scaricabili dal sito www.cocofungoradicchio.it, faranno conoscere anche questo aspetto della creatività dei ristoranti Cocofungo.
 
La manifestazione, la cui organizzazione generale anche quest'anno sarà curata dall'Agenzia Eventi di Conegliano, proseguirà nelle seguenti date: dal 9 al 12 ottobre toccherà al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia stupire gli ospiti, mentre il 15 e il 16 ottobre la rassegna varcherà i confini nazionali per approdare a Monaco di Baviera, in Germania, all’osteria Der Katzlmacher. Il 17 ottobre ai gourmet di Cocofungo sarà dedicata la serata del ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto. Il 24 ottobre la rassegna andrà in scena al Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi di Cison di Valmarino. L’edizione 2014 si concluderà con tre cene da non perdere: quelle del 27, 30, 31 ottobre Da Gigetto, a Miane.
 
Dopo aver per anni valorizzato il fungo come ingrediente light, profumato e versatile e come simbolo della cucina delle Prealpi trevigiane, da quest’anno la rassegna Cocofungo propone dunque una cucina che vuole essere punto d'incontro sia per chi ama i piaceri della buona tavola sia per coloro che vogliono seguire diete vegetariane e correttamente bilanciate, con menu sempre saporiti e sorprendenti che sapranno conquistare il palato degli appassionati gourmet di ogni genere.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Marcandole apre il cocofungo

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»