Goloso e Curioso
BRUNELLO PRET-A-PORTER, CI PENSA BOTTEGA

BRUNELLO PRET-A-PORTER, CI PENSA BOTTEGA

Dopo la moda Prêt-à-Porter, ecco i vini Prêt-à-Porter. Bellissimi da vedere nella loro confezione di ecopelle creata da una famosa stilista, con etichetta di pelle e borchie (ricorda il "chiodo") e grandi per nascita. L'idea è dell'azienda Bottega di Bibano di Godega, in provincia di Treviso. Dopo l'Amarone della Valpolicella presentato all'anteprima di Verona l'anno scorso e quest'anno a Verona (annate 2009 e 2010), l’azienda Bottega partecipa adesso per la prima volta a Benevenuto Brunello, nota manifestazione che si tiene a fine febbraio a Montalcino per presentare il debutto della nuova annata del celebre Brunello. Quest’anno sarà protagonista il vino ottenuto con uve della vendemmia 2009. Bottega ormai da anni opera nella capitale toscana del vino con una propria cantina a gestione diretta, dove oltre al Brunello vengono prodotti il Rosso di Montalcino e il Sant’Antimo Rosso.  
L’azienda trevigiana ha esteso a Montalcino la propria produzione di vini di qualità con l’obiettivo di offrire al consumatore con lo stesso brand Bottega le eccellenze enologiche italiane, tra queste anche i grandi rossi della Valpolicella (Amarone, Ripasso, Recioto), il Prosecco e una ricca collezone di pregiati spumanti. La cantina di Montalcino, sita in località La Sorgente in direzione Castiglion del Bosco, regala a chi si appresta a raggiungerla una panoramica sulle dolci colline della Val d’Orcia. In questa struttura vengono vinificate le uve di Sangiovese, che danno vita al Brunello. La lenta maturazione in botti di rovere consente al vino di acquisire il carattere che lo contraddistingue.
In occasione di Benvenuto Brunello Bottega presenterà anche un Brunello Riserva 2007 Prêt-à-Porter. La peculiarità di questo vino è di aver subito un invecchiamento di sei anni che ne esalta la personalità. La stilista americana Denise Focil ha creato per Bottega una bottiglia fashion di immediato impatto. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle chiara, incorniciato da una serie di borchie metalliche. La stilista ha inoltre ideato un astuccio a misura di bottiglia: anch´esso in ecopelle, è dotato di una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto.Una grappa di Brunello di Montalcino e un olio di oliva Bio completano un assortimento incentrato sulle potenzialità di un territorio di grande tradizione enogastronomica.
La confezione Prêt-à-Porter è una eccezionale idea da regalo e da collezione.
Bottega  
L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso cantina e distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l'azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto. Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completano l’offerta Bottega i liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte. L’azienda, che nel 2013 si è trasformata in Bottega S.p.A., distribuisce i propri prodotti in oltre 120 paesi nel mondo.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Brunello pret-a-porter, ci pensa bottega

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»