Goloso e Curioso
CRISTOFORETTI

CRISTOFORETTI "GOVERNATORE" DEL BARDOLINO

Franco Cristoforetti, 42 anni, di Cavaion, contitolare dell’azienda agricola Vigneti Villabella di Bardolino, è il nuovo presidente del Consorzio di tutela del vino Bardolino. Succede a Giorgio Tommasi, che ha guidato il Consorzio bardolinese negli ultimi due mandati (sei anni) e che assume ora la carica di vicepresidente. Le nomine sono state deliberate all’unanimità dal nuovo consiglio di amministrazione consortile del quale fanno parte Maurizio Andreoli, Fulvio Benazzoli, Mario Boni, Nazzareno Brunelli, Piergiuseppe Crestani, Fabio Dei Micheli, Giannantonio Marconi, Mattia Piccoli, Fabio Poggi, Agostino Rizzardi, Angelo Romito, Luca Sartori e Fausto Zeni. Chiara Benciolini, presidente, Paolo Fratta Pasini e Valentino Lonardi formano il collegio sindacale.
Franco Cristoforetti è titolare con il padre Giorgio e con Tiziano Delibori anche del Wine Relais Villa Cordevigo di Cavaion Veronese e dell’annesso ristorante Oseleta, da poco insignito della stella Michelin. Spetta a lui portare avanti nel prossimo triennio i risultati positivi conseguiti dal Bardolino, soprattutto come Chiaretto il cui successo, negli ultimi anni, è andato oltre ogni rosea aspettativa. Ma se il Chiaretto si è rivelato un vero fenomeno raddoppiando in poco tempo il numero di bottiglie vendute e divenendo il primo vino in Italia nel segmento dei vini rosati a denominazione di origine, anche il Bardolino classico si è preso le sue belle soddisfazioni ritrovando l’antica identità che si era appannata, e figurando tra i vini rossi premiati da tutte le principali guide italiane.
“Ringrazio Giorgio Tommasi per il lavoro svolto nei suoi sei anni di presidenza”, ha dichiarato Cristoforetti. “Ma non è solo un ringraziamento d’obbligo. Tommasi ha lavorato bene e sono particolarmente lieto che sia rimasto a darci il suo prezioso apporto in qualità di vicepresidente. Riconquistati i caratteri identitari del Bardolino la sfida che ci attende ora è quella di dare attuazione alla zonazione, uno strumento che è ormai assimilato dalla nostra filiera produttiva: è attraverso di esso che dovremo lavorare per valorizzare le aree più vocate, quelle cioè che possiamo definire come veri e propri cru della nostra doc. Il salto di qualità che ci attende è quello che spinge verso l’eleganza e la finezza, senza smarrire la grande bevibilità dei nostri vini, che incomincia ad essere particolarmente apprezzata anche dalla critica internazionale. Le linee guida del nuovo piano strategico consortile, adottato all’unanimità dal Consiglio appena insediatosi, vanno in questa direzione e credo che già con la prossima vendemmia saremo in grado di incominciare ad interpretare singolarmente i migliori terroir del Bardolino”.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Cristoforetti "governatore" del bardolino

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»