Goloso e Curioso
Fave, pecorino, salame: tricolore di bontà

Fave, pecorino, salame: tricolore di bontà

Il primo sole ripopola le spiaggette liguri, orli di sassi e sabbia fra mare e monti, e fa da ozioso sfondo ai primi aperitivi all'aria aperta: molto popolare - come diffusione e come semplicità - è il desco apparecchiato con fave fresche, salame e pecorino non stagionato. Il servizio è più genuino, più "antico" se i semi sono ancora nel baccello. E una credenza predice fortuna a chi si imbatte in un legume con sette semi.

Nel borgo di Sant'Olcese, in Valpolcevera, ogni 25 aprile si tiene la sagra delle fave e del salame. Quest'anno la sagra ha raggiunto la sedicesima edizione. Ma chi ha perso la sagra non si preoccupi. Restano fave, salame e pecorino fresco. Il fiore all'occhiello locale è, appunto, il salame di Sant'Olcese, prodotto con carni di suino e bovino insaccate in budello naturale, asciugato al fuoco di legna e stagionato da due a tre mesi. Altre analoghe manifestazioni punteggiano la primavera ligure, ad esempio a Vado, a Quiliano, e creano tavole tricolori che quest'anno - 150 anni d'unità nazionale - sono quanto mai attuali: verde brillante, rosso e bianco.

La tradizione abbina prodotti locali e stagionali: del salame si è detto, il pecorino è di casa (vedi pesto, vedi ancora più su le intersezioni storiche fra Liguria e Sardegna), le fave a maggio fioriscono:  uno spuntino o un antipasto di bell'impatto e di immediata preparazione.

Alessandra Moro, dalla Liguria

Tutti gli articoli >

MoroAlessandra
Fave, pecorino, salame: tricolore di bontà

MoroAlessandra

MoroAlessandra

di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per L'Arena nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto, per il Piccolo e per riviste di settore, lavora anche come ufficio stampa insieme a Emma Sofia… che, avendo solo un anno, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.  Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»