Goloso e Curioso
 IL TORCOLATO CONQUISTA PALAZZO CHIGI

IL TORCOLATO CONQUISTA PALAZZO CHIGI

Angelo Scorsone, sommelier della Presidenza del Consiglio, nominato ambasciatore del passito vanto di Breganze


Con una giornata di sole e di cielo terso del genere salire sul campanile di Breganze (uno dei più alti del Veneto con i suoi 90 metri) è stata un'emozione. Sì, perchè lo sguardo poteva spingersi fino alla laguna veneta e al profilo degli Appennini tosco-emiliani e romagnoli.
Ma lo sguardo di chi ha approfittato di questa insolita possibilità si è concentrato soprattutto sulla sottostante piazza, poichè proprio in contemporanea è stata teatro della ventesima edizione della Prima del Torcolato. Un rito che si ripete ogni anno ed ha il suo momento clou con la spremitura pubblica con un grande torchio d'epoca dei torcoli di uva Vespaiola lasciati appassire nelle soffitte.Torcoli da cui si ricava, appunto, il dolce Torcolato, uno dei vini passiti più famosi d'Italia. E' quello preferito anche da Bruno Vespa... Tutti i produttori breganzesi ne hanno portato qualche cassetta.
Per il ventennale della manifestazione è stato scomodato quest'anno Angelo Scorsone, il sommelier in servizio alla Presidenza del Consiglio dei ministri e reso famoso dalla trasmissione "La prova del cuoco".
La Fraglia del Torcolato, i cui aderenti hanno fatto sfoggio dei loro bei mantelli verde-oro, lo ha nominato ambasciatore del Torcolato. Insomma, Scorsone provvederà a far conoscere anche nella capitale questo vino vanto di Breganze.
La Fraglia nel frattempo è diventata "rosa", rosa e anche un po' rossa visto il colore dei suoi capelli, con l'elezione a Priore di Franca Miotti che con il papà Firmino guida l'omonima azienda. Tra i fragliati nominati nel ventennale anche il primario Claudio Ronco, il sindaco di Breganze Piera Campana e il liutaio Fabio Dalla Costa.
Il valore del Torcolato fra i prodotti "made in Veneto" è stato messo in risalto dal governatore del Veneto Luca Zaia, che ne ha esaltato l'importanza anche nell'ambito turistico.
Bella iniziativa a favore dei bambini nati nel 2014: avranno in dono una bottiglia di Torcolato da stappare al compimento del 18° anno. Una grande bottiglia da 20 litri, realizzata dal maestro Lunardon, è stata messa all'asta e ha fruttato mille euro per attività di beneficienza.
Nella cantina di Fausto Maculan, dove come ogni anno è convenuto un gran numero di giornalisti, si è tenuto nella mattinata un interessante convegno sul valore del Torcolato. Ad allietare il protocollo ci ha pensato l'Anonima Magnagati, storico gruppo cabarettistico vicentino, professionisti della risata che notoriamente non si tirano indietro quando c'è da apprezzare del buon vino.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
il torcolato conquista palazzo chigi

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»