Goloso e Curioso

"La Montanella" dedica il piatto del Buon Ricordo al prosciutto cotto nel vino


Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo: ora c'è pure La Montanella di Arquà Petrarca, locale storico dei Colli Euganei. Il ristorante della famiglia Borin ha scelto come piatto rappresentativo il Prosciutto cotto nel vino, ricavato da un ricetta del '400. Il piatto da collezione, realizzato dalla Ceramica Solimene di Vietri, lo raffigura con originalità dato che nel soggetto compare anche Francesco Petrarca e la chiesa del famoso borgo dei Colli Euganei dove il sommo poeta ha vissuto gli ultimi anni della sua vita ed è tuttora sepolto. Il piatto da collezione sarà dato, secondo tradizione dell'Unione, a tutti clienti che ordineranno il Prosciutto cotto nel vino, impreziosito da un fondo molto gustoso.

La Montanella, che già nel suo menu ha da sempre un altro piatto “antico”, il rinascimentale Papero alla frutta, ha deciso di puntare sul Prosciutto cotto nel vino in omaggio anche alla tradizione locale del prosciutto, produzione che tocca vette di eccellenza a Montagnana. “Il piatto piace ai nostri clienti da anni” rivela Giorgio Borin “e quindi sceglierlo è stato facile, quasi d'obbligo”.

Il ristorante di Arquà Petrarca da anni è stabilmente nell'olimpo della ristorazione provinciale e veneta. Presenta una apprezzata cucina del territorio, realizzata in modo raffinato. Giorgio Borin, il titolare, è da anni presidente dei Ristorantori Padovani. Il locale è famoso anche per la produzione di olio extravergine di oliva (quest'anno ha vinto il primo premio nel concorso fra i produttori di Arquà Petrarca), di confetture artigianali e di liquori alle erbe o alle rose. E' Biancarosa Borin l'artefice di queste bontà. La pasticceria è curata da Elisa Botton, maestra soprattutto nelle preparazioni per cerimonie.

La Montanella è il terzo locale padovano a far parte dell'associazione, aggiungendosi all'Antico Brolo di Padova e al Boccadoro di Noventa Padovana. L'ingresso è stato ufficializzato durante una serata organizzata alla Montanella a cui, fra gli altri, era presente anche Paolo Gobbo, fiduciario veneto dell'associazione e referente per tutti i collezionisti (che sono tanti!) di piatti del Buon Ricordo. Gobbo ha annunciato che il 20 marzo proprio alla Montanella si riuniranno per un pranzo sociale molti collezionisti italiani. Che si porteranno a casa l'ambito nuovo piatto in ceramica di Vietri.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
"la montanella" dedica il piatto del buon ricordo al prosciutto cotto nel vino

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»