Goloso e Curioso

"NATURAL" E' BUONO, A PADOVA IL BISTROT FIRMATO GARDINI

Si chiama Natural Bistrot, si trova in centro a Padova (a due passi dalle piazze, in via Sant'Andrea) e cavalca l'onda di un concetto di ristorazione oggi tanto in voga. Quello che privilegia un'alimentazione sana e, possibilmente, anche golosa.
Natural Bistrot è il nuovo locale aperto da Mattia Gardini, una delle colonne del fortunato Vigò, e dalla compagna Viviana Gallocchio, un'appassionata della cultura della nutrizione, maturata anche attraverso un'esperienza alla Naturhouse.
Il nuovo locale ha uno spirito giovane, molto smart e soprattutto ha orizzonti ampi. Cerca di coniugare il bello e il buono della cucina attraverso la naturalità del prodotto. Passando, quando è necessario, anche dalla cucina vegetariana e da quella vegana, quest'ultima frutto di una scuola di pensiero ormai sdoganata dai pregiudizi che l'avevano accompagnata al suo apparire per proporsi con tutti i suoi valori. Sempre più condivisi.
Con Cosetta Stefan in sala e Alessandro Bertaggia ai fornelli, un cuoco giovane che ha voglia di nuove sfide, Mattia e Viviana hanno dato vita ad un concept di locale dal tono decisamente contemporaneo. Che guarda alla stagionalità, quando si può anche alla territorialità e soprattutto alla qualità della materia prima. C'è la carne biologica (da provare la dadolata di manzo), come pure il buon pesce o il formaggio giusto, quello selezionato da Mattia Gardini grazie alla sua lunga esperienza. Stupirà anche la pasta preparata con la farina di Teff, cereale privo di glutine che si coltiva in Etiopia. Non solo previene le problematiche legate alla celiachia, ma è pure molto buona e digeribile. Studi scientifici dimostrano che il Teff stimola la flora del colon ed è un deterrente per il diabete. Al Natural Bistrot il Teff viene utilizzato anche per pane e grissini. Anche crostoli e frittelle sono Vegan e  "gluteen free": si tratta di quelli prodotti dal panifico Senza Spiga di Selvazzano. Un'azienda di Mestrino fornisce il tofu e il seitan, due alimenti base della cucina vegana (non avari di gusto, provare per credere...).
Anche i vini selezionati dal nuovo locale di Padova privilegiano la naturalità del processo produttivo. Da segnalare in questi giorni il Versacinto 2011 di Monteversa (azienda dei Colli Euganei) e il Più che bello, un Moscato secco 2013 della Montecchia del conte Emo Capodilista.
Il Natural Bistrot apre i battenti già al mattino per la prima colazione, poi propone pranzi veloci e leggeri, quindi aperitivo e cena. Offre anche il servizio di pasti a domicilio e la consulenza su misura da parte di un nutrizionista. L'ambizione di Viviana e Mattia è di portare questo progetto anche nelle scuole, perchè la buona alimentazione parte da una buona educazione alimentare.
Info: www.naturalbistrot.it

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
"natural" e' buono, a padova il bistrot firmato gardini

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»