Goloso e Curioso
Box Caffè Padova esordisce tra i 25 ristoranti di Chef... al Massimo

Box Caffè Padova esordisce tra i 25 ristoranti di Chef... al Massimo

Marco Benetazzo e Riccardo Maffini, patron e chef del Box Caffè di Padova, proporranno un Carpaccio marinato di daino con Parmigiano “vacche rosse” e tartufo nero. Il Box Caffè di Prato della Valle, locale che anche quest’anno si è confermato tra i migliori del Veneto grazie alle segnalazioni delle principali guide nazionali, parteciperà per la prima volta, domenica prossima 3 settembre, a “Chef… al Massimo”, la grande manifestazione organizzata dalla Macelleria Zivieri di Monzuno per ricordare il proprio fondatore Massimo, prematuramente scomparso nel 2007. La nona edizione della festa gastronomica, “bruciati” in pochi minuti i duemila posti a disposizione dopo l’apertura delle iscrizioni on line (ora ci si può soltanto aggiungere alla lista d’attesa), si terrà a Sasso Marconi, all’agriturismo Le Conchiglie. Scelta dettata dal fatto che riproporla nella piazza di Monzuno (borgo di seimila anime sull’Appennino Bolognese, dove sorge la macelleria Zivieri) sarebbe stato impossibile per motivi di sicurezza. Sono 25 i grandi chef italiani che hanno aderito a questa iniziativa che ha finalità di beneficenza per sostenere la ricerca contro il cancro. Tra essi anche Igles Corelli dell’Atman di Pescia, uno dei guru della cucina italiana contemporanea. Il piatto proposto da Marco Benetazzo e Riccardo Maffini del Box Caffè farà parte del “Menù Giallo”, uno dei cinque proposti dagli organizzatori. Lavoreranno gomito a gomito con un altro protagonista di spicco dell’eno-cucina veneta: Mauro Lorenzon dell’Osteria “Mascareta” di Venezia; con Fabio Fiore del “Quanto Basta” di Bologna; con Demis Aleotti della Bottega Aleotti di Crevalcore (Bologna) e con Emilio Barbieri del “Strada facendo” di Modena. “Ci tenevamo ad esserci – dice Marco Benetazzo – sia per i solidi legami di amicizia con la famiglia Zivieri, di cui apprezziamo l’alta qualità dei prodotti e del servizio, sia per la soddisfazione di fare squadra con chef importanti e di dare una mano alla ricerca. Valore, quest’ultimo, che fa parte della nostra mission aziendale”.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Box caffè padova esordisce tra i 25 ristoranti di chef... al massimo

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»