Goloso e Curioso
Campionato europeo di Barbecue da Bonaventura Maschio, 18 team in gara al

Campionato europeo di Barbecue da Bonaventura Maschio, 18 team in gara al "Prime Uve Invitational"


I professionisti della brace in gara per scegliere il migliore d'Europa. Bonaventura Maschio organizza e ospita per il terzo anno consecutivo il più prestigioso Campionato Invitational Europeo dedicato al barbecue americano. Sabato 1 e domenica 2 luglio 2017, nella storica sede della Distilleria Bonaventura Maschio a Gaiarine (Tv), le migliori diciotto squadre del circuito europeo si contenderanno il Prime Uve Invitational Barbecue Championship. A sanzionare la competizione la Kansas City Barbeque Society.

"Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta il più esclusivo Campionato Invitational d’Europa. Avremo squadre inglesi, austriache, svedesi, olandesi, ceche, belghe italiane. Ci sarà l’élite delle squadre europee che – qui nella nostra Distilleria - gareggeranno per aggiudicarsi il primo premio." dichiarano Anna e Andrea Maschio.

Il Prime Uve Invitational Barbecue Championship 2017 sarà l’occasione per rinnovare l’incontro tra Prime Uve e gastronomia. L’idea di organizzare questo invitational all’interno della Distilleria Bonaventura Maschio nasce dalla convinzione che la cultura del barbecue e quella dei distillati siano due mondi affini grazie all’uso degli spirits nelle preparazioni. Proprio per questo, alle categorie in gara consuete come chicken, ribs, pork e brisket, il Prime Uve Invitational Championship affianca altre tre specialità: sauce, nella quale i team si sfidano nella preparazione di una salsa a base di distillato d’uva Prime Uve; barrel smoke, ovvero l’affumicatura realizzata utilizzando i chunks delle botti impiegate per l’invecchiamento di un distillato Prime Uve tra quelli affinati, e dessert, la preparazione di un dolce utilizzando tra gli ingredienti uno dei distillati Prime Uve.

Da classico dopo pasto a ingrediente, Prime Uve sarà protagonista di tutto il weekend. Sarà possibile sperimentare il distillato d’uva in contesti differenti rispetto al tradizionale bicchierino dopo pasto. Ampio spazio sarà riservato ai cocktail, dove è considerato perfetto per la sua morbidezza e persistenza e sarà utilizzato anche nelle preparazioni dal maestro Simone De Feo della Cremeria Capolinea di Reggio Emilia, che si cimenterà tra distillati e gelati gastronomici.

La terza edizione del Prime Uve Invitational Championship è organizzata con il supporto di Weber, leader mondiale del barbecue che sosterrà i team in gara attraverso la fornitura dei migliori strumenti per la cottura e il suo supporto tecnico, frutto di 65 anni di storia. La competizione vedrà coinvolti anche Acqua Panna-S.Pellegrino e Bibite Sanpellegrino  che sostengono l'Invitational dalla prima edizione; Menabrea, tra i più celebri marchi di birra portabandiera dell’eccellenza italiana e Nespresso l'azienda pioniera e leader nel mercato del caffè porzionato grazie all’alta qualità dei caffè Grands Crus, le macchine eleganti e funzionali ed un servizio esclusivo alla clientela​. Prezioso il coinvolgimento anche di Pastificio dei Campi, che fornirà la sua pasta di Gragnano IGP ottenuta con grani selezionati totalmente tracciati e trafilatura in bronzo.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Campionato europeo di barbecue da bonaventura maschio, 18 team in gara al "prime uve invitational"

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»