Goloso e Curioso
Corsica Sardinia Ferries, le novità Food Pass e Senza Glutine

Corsica Sardinia Ferries, le novità Food Pass e Senza Glutine

 Un buon viaggio inizia dal pranzo (o dalla cena)! Corsica Sardinia Ferries presenta la sua Ristorazione di Qualità e le nuove proposte 2015: convenienti formule “FOOD PASS” acquistabili online e cibi “Senza Glutine” a bordo delle sue navi.

Caratterizzati da una cucina mediterranea che trae spunti e ricette dalle rassegne culinarie italiane e francesi, i Ristoranti di bordo di Corsica Sardinia Ferries, sono il fiore all’occhiello della Compagnia. “Ogni nave ha un Ristorante à la carte, ma anche il Self Service, la Spaghetteria, la Pizzeria e - in media - due Bar. Ristoranti e Bar hanno un’immagine classica, poiché preferiamo mantenere un profilo autenticamente tradizionale” spiega Sebastien Romani - Direttore del Catering e dei Servizi Generali, che si occupa della gestione della divisione Food&Beverage della flotta “preservando l’identità della Compagnia dagli aspetti troppo commerciali della ristorazione a tema”.

A dettare l’indirizzo gastronomico è stato l’Executive Chef Peter Brunel - geniale chef della Val di Fassa, star televisiva e consulente gastronomico - che, pur avendo rispettato la gestione delle cambuse, i menu e gli standard dettati dalle conformità richieste dalle numerose certificazioni cui si è adeguata Corsica Sardinia Ferries, non ha posto limiti alla creatività degli abili chef di bordo, che interpretano le sue ricette, con un tocco personale e con un’attenzione particolare alla tradizione e alle specialità regionali. La dimostrazione di ciò è la presenza di un Ristorante à la carte su quasi ogni traghetto, dove si può pasteggiare anche a prezzo fisso e dove si cominciano ad apprezzare i profumi e i sapori delle due Isole: “In questo contesto i primi piatti e il fritto misto sono le specialità più richieste, come del resto tutti i piatti a base di pesce”.

Come da tradizione francese, il menu presenta diverse insalate, anche ricercate come quella di agrumi e finocchi. E c’è spazio per alcune nicchie, come i formaggi e i salumi sardi e corsi che arricchiscono l’offerta gastronomica. Nutrita è la scelta ittica con piatti come grigliate miste, totano alla ligure, code di gambero e capesante. La carta dei vini, di 30 etichette, si divide tra Nord Italia (Liguria, Lombardia, Piemonte) Toscana e Sardegna. E, infine, Francia: sezione in cui sono presenti anche Champagne famosi come il Dom Perignon. Fast cruise - Slow food A bordo delle navi di Corsica Sardinia Ferries nulla è lasciato al caso.

“L’attenzione al dettaglio è fondamentale lungo tutta la filiera del servizio di ristorazione, e per mantenere alti standard qualitativi, privilegiamo prodotti freschi e genuini” commenta Sebastien Romani. “Oltre a garantire il pieno controllo di tutte le attività di bordo - dalla scelta delle materie prime alla composizione dei piatti – rivolgiamo un’attenzione particolare alla creazione dei menu, che vengono ruotati settimanalmente, e alla scrittura della carta: quest’ultima garantisce la tracciabilità delle materie prime utilizzate, specificando gli ingredienti dei piatti, note fondamentali in caso di intolleranze alimentari” Nella carta dei Ristoranti ci sono un menu MEDITERRANEO o un menu GASTRONOMICO, con la possibilità di scegliere fra totani alla ligure con patate, pomodorini e sedano filé o insalata di pesce spada marinato con crudité di melone, mela e basilico, per proseguire con ravioli di pesce bianchi e neri con pomodori, capperi, olive e basilico, o linguine al pesto genovese Dop con fagiolini e patate, o ancora paccheri con pesce spada e pomodorini, per continuare con grigliate miste di pesce, fritto misto, filetto di orata, filetto di manzo, o formaggi serviti con confetture, e per chiudere con sorbetto e tiramisù. Novità 2015 “Siamo sempre molto attenti alle esigenze alimentari di tutti i passeggeri e per soddisfare al meglio la nostra clientela, abbiamo deciso di inserire alcuni prodotti pensati in modo specifico per le persone affette da celiachia” spiega Sebastien Romani “Le proposte per celiaci comprendono sia i pasti principali che la colazione e gli snack. Il nostro menu Senza Glutine al Self Service include primi, secondi e dessert e i piatti vengono preparati prestando la massima attenzione”.

Nuove proposte moderne e “dinamiche”, acquistabili online, sono il FOOD PASS e il MAXI FOOD PASS, pacchetti frazionabili che permettono di consumare cibi e bevande nei locali ristorazione delle navi, durante tutta la traversata, fino a esaurimento del credito disponibile. “Una novità pensata per tutti, per ristorarsi a bordo, in modo dinamico ed economico, consumando un solo pasto o piccoli snack, con un pass prepagato e conveniente”.

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna. La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno mentre la Sardegna da Livorno. L’isola d’Elba è collegata invece da Piombino e da Bastia (Corsica), nella stagione estiva. Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 12 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo. Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2008. A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2014 ha trasportato oltre 3.300.000 passeggeri.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Corsica sardinia ferries, le novità food pass e senza glutine

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»