Goloso e Curioso
Dorio di Vigodarzere, festa per i 150 anni fra buon pesce e solidarietà

Dorio di Vigodarzere, festa per i 150 anni fra buon pesce e solidarietà

Il ristorante Dorio è un'istituzione a Padova. Quest'anno festeggia i centocinquant'anni anni, mica uno scherzo, e per questa ricorrenza ha organizzato una rassegna durata tutto l'anno. Mercoledì prossimo 28 ottobre è in calendario uno degli appuntamenti più attesi. Una cena di beneficenza. Costo di partecipazione 35 euro. Durante la serata sarà estratto a sorte un punto luce con diamante fra i presenti, una lotteria che è stata organizzata per aiutare la Fondazione Città della Speranza di Padova. Legata all'attività di Pediatria.

 Il locale si trova nell'immediata periferia di Padova, lungo via Roma, vicino al sottopasso. Dorio è un elegante ristorante che propone specialità di pesce, con attenzione alle ricette tradizionali e alla materia prima, con alcune rivisitazioni di stagione. Lo chef patron è Davide Benetton, uno che il pesce lo sa trattare in modo raffinato. Il pesce compare nei piatti del Dorio fin dal 1865 ed è la pietanza su cui il locale ha costruito il suo successo. L’ambiente dispone di due salette adatte a incontri romantici come pure a cene di lavoro. Nel periodo estivo è aperta anche la terrazza all’aperto.

 Come ricorda la guida "Ristoranti che passione" che recensisce il locale in modo lusinghiero "la selezione di crudità di mare è sempre in carta, altrimenti provate i tagliolini tiepidi al limone e finocchietto con tartara di branzino crudo. Originale è il “cassopipa” di molluschi con la pentola direttamente al vostro tavolo, o la millefoglie di orata, patate e finferli alla zucca. Tra i primi segnaliamo il pasticcio di mare realizzate con un delicato fumetto di pesce. Continuate con un pesce al forno o una grigliata secondo il pescato del giorno. I sorbetti di stagione sono mantecati di fronte a voi con liquori e frutta, davvero unici!". Questo lo assicura il curatore della guida Riccardo Penzo. Info: 049 700854

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Dorio di vigodarzere, festa per i 150 anni fra buon pesce e solidarietà

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»