Goloso e Curioso
Gli artigiani dell'eccellenza e i loro prodotti, il nuovo libro di Davide Paolini

Gli artigiani dell'eccellenza e i loro prodotti, il nuovo libro di Davide Paolini

Davide Paolini condensa in una nuova e apprezzata opera editoriale la sua esperienza pluriennale di Gastronauta in giro per la penisola. Si intitola significativamente "Alla scoperta del  Italiano" ed è, appunto, l’ultimo libro di Davide Paolini, giornalista enogastronomico del Sole 24 Ore e di Radio 24 (per tutti il Gastronauta, titolo anche della sua fortunata trasmissione radiofonica). 237 pagine dense dense, scritte con il tono incalzante che gli è proprio, per rendere omaggio ai giacimenti gastronomici italiani (quelli che Paolini ha cercato con ostinazione e passione per anni) con un vademecum di indirizzi, consigli, approfondimenti per conoscere il meglio della  gastronomica artigianale.
Il libro mette in vetrina i  che nascono dalle mani dei numerosi artigiani del gusto di cui l'Italia è ricca.  artigiani, in molti casi tipicità, vanto di territori talvolta emarginati e poco noti. Prodotti frutto di conoscenze ancestrali, di saperi tramandati da generazioni, di tecniche insostituibili. Spaziando dal cioccolato di Modica all’aceto balsamico di Modena,dal Capocollo di Martinafranca al Pane di Matera, dal Prosciutto di Parma al salame di Mortara, dal pesto alla Genovese al Castelmagno cuneese, Davide Paolini racconta di tradizioni gastronomiche e tecniche produttive artigianali che rendono l’Italia unica al mondo. Un Food italiano di alta qualità e valore tradizionale così apprezzato anche dagli stranieri.

“Il culatello di Zibello – sottolinea Davide Paolini – la ’nduja calabrese o il formaggio di fossa fanno parte del patrimonio artistico del nostro paese. Nel libro ho selezionato cinquanta produttori che rappresentano solo un minuscolo cammeo dell’artigianato alimentare italiano: sono stati scelti per la loro  o perché riescono, grazie a un loro originale prodotto, a mostrare la cultura materiale di un territorio”.
La selezione rigorosa dei produttori artigianali del libro di Paolini nasce con lo stesso spirito delle  da lui stesso ideate e promosse: , in programma con la quinta edizione dal 15 al 17 ottobre, e Gourmandia – Le terre Golose del Gastronauta, che torna a Treviso per la seconda edizione dal 6 all’8 maggio 2017.
Alla scoperta del Gusto Italiano, edito da 24 Ore Cultura, è disponibile in libreria al costo di 20 €. Vale la pena di sfogliarlo attentamente: vi verrà l'acquolina in bocca.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Gli artigiani dell'eccellenza e i loro prodotti, il nuovo libro di davide paolini

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»