VENDITA ONLINE DI AMARONE
E DEI MIGLIORI VINI ITALIANI
ACQUISTA ONLINE
Loison, azienda di Costabissara che qualche anno fa ha dato un forte impulso alla nascita del concetto di Panettone Gourmet, è diventata una case history studiata a livello internazionale. Sia per la qualità del prodotto, da tempo esportato in una quarantina di paesi di tutto il mondo, sia per l’originalità delle confezioni. Il concetto di panettone artigianale di Loison, declinato su numeri decisamente alti, è finito sotto i riflettori di alcune emittenti straniere. La N-Tv, emittente tedesca di prestigio con sede a Colonia, ha invaso con la sua troupe i locali del laboratorio di Costabissara, alla scoperta dei segreti del panettone artigianale secondo lo stile Loison. Dario Loison ha spiegato come nascono i suoi panettoni, fatti con materie prime prestigiose come il proprio lievito madre, gli ingredienti provenienti da presidi Slow Food e un processo produttivo certificato di 72 ore di lavorazione. Il video realizzato sta girando in questi giorni nel circuito del network tedesco. Dopo i tedeschi sono arrivati i canadesi. Ovvero il Team Pusateri’s, “Food hall” di lusso di Toronto, Canada, ben presente sul territorio canadese dal 1963 con ben 6 location: 2 Food Hall e 4 store, tutti caratterizzati da un posizionamento nel settore luxury food. Il team ha trascorso una giornata in Loison durante la piena fase di realizzazione di panettoni e pandori, riprendendo quindi i vari processi produttivi, passando per il “caveau delle spezie” e delle materie prime, proseguendo con il lavoro tutto manuale nel reparto di confezionamento diretto da Sonia, la moglie di Dario Loison. La clip registrata fa parte di una serie incentrata su prodotti artigianali locali di eccellenza che Pusateri’s intende promuovere su tutti i suoi canali, on line, on site, e sui social. E quello sul panettone artigianale Loison sarà per l'ambito canadese l’unica testimonianza straniera.
Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica
di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste,
dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna
d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il
turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist,
associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale
e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.