Goloso e Curioso
L'Accademia della Cucina premia l'eccellenza della

L'Accademia della Cucina premia l'eccellenza della

Tempo di premi per il ristorante La Torre di Monselice. La delegazione Colli Euganei - Basso Padovano dell'Accademia Italiana della Cucina ha conferito al ristorante di Norberto Gallo e Franca Borin il prestigioso diploma di eccellenza. Un premio alla carriera che rende giustizia alla straordinaria continuità di rendimento del ristorante di piazza Mazzini. Il diploma di eccellenza, che nella zona in passato era stato attribuito soltanto al ristorante La Montanella di Arquà Petrarca, è stato consegnato ai titolari dal delegato Piero Fracanzani, non prima di aver ricordato come il locale di Monselice si sia sempre distinto per una proposta di alta qualità, accompagnata da un servizio impeccabile. Privilegiando le primizie: dal tartufo ai funghi, dagli asparagi di Pernumia alle seppioline di laguna. Presenti queste ultime anche nel ricco menu di pesce che ha fatto da cornice alla serata.


Appena due settimane fa il ristorante La Torre si era visto aggiudicare anche il premio di cucina "Identità - Territorio" messo in palio dalla rivista "Con i piedi per terra".

Nel corso della serata il giornalista Renato Malaman ha presentato la guida "Padova nel piatto" (editrice Il Poligrafo di Padova), dedicata in modo originale alla ristorazione padovana. Il volume presenta in un'ottica nuova, ovvero suddividendoli per tipologie e non per merito puro, cento ristoranti di Padova e provincia. La guida (15 euro) è la prima uscita della collana "Italia nel piatto" che attualmente ha in cantiere la redazione di sette volumi dedicati alle altre province del Veneto (Venezia sarà suddivisa in centro storico e terraferma).

Emozionatissimi Norberto Gallo e Franca Borin, come pure il personale del locale. La Torre, in effetti, non ha mai cercato la luce dei riflettori, preferendo lavorare con umiltà e discrezione per la propria clientela. Anche questo aspetto ha convinto l'Accademia della Cucina ha tributare al locale l'ambito premio.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
L'accademia della cucina premia l'eccellenza della

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»