Goloso e Curioso
La premiata Anguilla in cocio all'Osteria Mazzini di Monselice

La premiata Anguilla in cocio all'Osteria Mazzini di Monselice


La protagonista della serata sarà l’anguilla in cocio, ovvero il piatto che nel 2001 si aggiudicò il premio Fogher d’Oro a Velden in Austria. Domani sera (23 febbraio) all’Osteria Mazzini di Monselice, locale che si affaccia proprio in piazza Mazzini, si terrà una cena a tema dedicata al pesce di mare e di fiume.

Il titolare del locale Denis Gallo ha deciso di abbinare la serata ai vini della Cantina Ca’ Orologio di Baone. L’anguilla in cocio sarà abbinata al Cao Raboso. Nel locale il direttore di sala è quel Valerio Chiarion, all’epoca al timone della Trattoria agli Amici di Arquà Polesine che presentò al Fogher d’Oro l’anguilla in cocio, che era la ricetta più cara della mamma Edda, ora scomparsa. Il piatto, come gli altri della serata, sarà preparato dal fratello Nicola Chiarion e dallo chef Stefano Ferraro.

Anche gli altri piatti della serata si richiamano alla tradizione ittica veneta, dai cicheti con frutti di mare, schie e alici fritte, al broetto di pesce alla “passeggiata” nel Delta con tante altre delizie. 48 euro. Info: 347 9843995.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
La premiata anguilla in cocio all'osteria mazzini di monselice

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»