Goloso e Curioso
I viaggi dell'anima di don Roberto, il prete reporter

I viaggi dell'anima di don Roberto, il prete reporter


Don Roberto Di Diodato, il prete reporter inconfondibile per il suo sorriso e il casco di riccioli chiari, ha condensato in un libro le sue intense e frequenti esperienze di viaggio. Lo ha fatto per trasmettere le emozioni più profonde provate in giro per il mondo, a contatto con realtà diverse e con le tante persone incontrate. Nelel città come nelle distese di sabbia dei deserti.

"Viaggi dell'anima" (Peruzzo Editore, 14,90 euro) non è una guida turistica. Non è una sorta di trip advisor. E’ invece un documento “spirituale” di eccezionale semplicità e trasparenza, che in 22 racconti disegna un percorso alternativo alla scoperta di luoghi storici e località d’arte poco frequentati dal turismo di massa. Natura, storia ed arte si intrecciano formando un mosaico variopinto e affascinante. “Viaggi dell’anima” scopre così siti antichi e moderni di inusitata bellezza, capaci di incantare per il loro splendore. Monasteri armeni. Musei tunisini. Architetture di Lucerna. Città dell’Anatolia. Santuari e montagne della Georgia. Tesori di Cipro. Monti sacri giordani. Piste carovaniere del Negev. Monumenti di Praga. Deserti mediorientali. Mondi sconosciuti, persone e comunità di culture lontane e differenti prendono vita sotto la penna dall’autore che ha lo straordinario potere di far vedere ciò che lui ha visto e far rivivere ciò che ha sentito. Il volume è arricchito da una galleria fotografica. La prefazione è stata curata dal noto sociologo Francesco Alberoni, che ha messo in evidenza la luce di umanità che traspare dalle pagine del libro del prete - reporter.

 

Roberto Di Diodato, sacerdote Paolino,  vive a Milano. E’ produttore

televisivo, regista e giornalista. Ha realizzato

programmi  di carattere storico-religioso, artistico e

archeologico per TV2000, emittente della Conferenza Episcopale Italiana,

e per Telenova, televisione lombarda del Gruppo San Paolo. Collabora

con il settimanale Famiglia Cristiana e il mensile Benessere.

roberto.didiodato@stpauls.it  

del deserto. Tonnellate di stelle mai viste traforano

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
I viaggi dell'anima di don roberto, il prete reporter

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»