Goloso e Curioso
Gondola, per attenuare gli effetti del Parkinson. Proposta dell'Ermitage

Gondola, per attenuare gli effetti del Parkinson. Proposta dell'Ermitage

Un'idea nuova per contrastare il morbo di Parkinson, patologia sempre più diffusa fra le persone di età avanzata. Si chiama GONDOLA®  ed è un dispositivo medico innovativo per trattare i disturbi di movimento dovuti alla malattia del Parkinson.  Si tratta di un apparecchio portatile, utilizzabile a casa. Bastano pochi minuti, due volte alla settimana. Rende possibile una terapia nuova attraverso una stimolazione non invasiva e senza effetti collaterali chiamata AMPS (Automated Mechanical Peripheral Stimulation), che consente di migliorare cammino ed equilibrio e di ridurre il fenomeno del freezing nella marcia.

 GONDOLA® è al centro del nuovo programma Breaking Parkinson proposto  dall’Ermitage Bel Air Medical Hotel di Abano Terme, il primo centro medico di riabilitazione e medicina fisica inserito in un resort termale,  nell’ambito delle proprie iniziative di riabilitazione neurologica, rivolte in particolare  ai pazienti affetti da Parkinson. Il programma riabilitativo incluso nell’offerta settimanale è stato disegnato con la supervisione scientifica del Professor Angelo Antonini, neurologo e ricercatore tra i massimi esperti della malattia di Parkinson in Italia. La società svizzera produttrice del dispositivo, ha deciso di rendere disponibile il sistema GONDOLA® presso Ermitage Medical Hotel per tutta l’estate 2017, affinché i pazienti Parkinson possano usufruire di un programma riabilitativo completo e verificare gratuitamente durante il soggiorno l’efficacia della stimolazione AMPS sul loro cammino.

L’iniziativa – fino all’esaurimento delle disponibilità dei posti - è valida dal 19 agosto al 21 ottobre 2017. In questo periodo, l’Ermitage Bel Air Medical Hotel, storico albergo a 4 stelle delle Terme Euganee che da tempo si è specializzato nel campo della prevenzione e della riabilitazione ortopedica e ora anche neurologica, propone la sua già rodata ed apprezzata settimana di vacanza con programma riabilitativo Neurologic Fisio, arricchita dal pacchetto il Breaking Parkinson. I partecipanti potranno testare gratuitamente gli effetti del sistema di stimolazione GONDOLA®, progettato per la terapia domiciliare del Parkinson, e verificarne quindi l’efficacia nel miglioramento dei sintomi motori della patologia, come la lentezza del movimento, il passo corto e i problemi di equilibrio, ma anche il freezing della marcia. Il dispositivo si applica ai piedi due volte alla settimana per ricevere una neurostimolazione della durata di 2 minuti; i benefici, per chi risponde positivamente, durano da tre a cinque giorni dopo il trattamento.

Il programma include una settimana di soggiorno in pensione completa con programma di riabilitazione Neurologic Fisio, un ciclo gratuito di test del sistema GONDOLA®  con due sedute gratuite di stimolazione e valutazione dei risultati, un ciclo di attività di riabilitazione motoria, in piscina e in palestra, e di stimolazione neuro cognitiva con l’assistenza individuale di professionisti della medicina fisica e, infine, la valutazione dei risultati da parte del Fisiatra e del Neurologo.

L’iniziativa, oltre al trial test gratuito, prevede altri benefit: la tariffa All Inclusive del programma Neurologic  Fisio a 1.640 € anziché 1.840;  la riduzione del 10% sul soggiorno dell’eventuale accompagnatore applicabile su qualunque proposta di soggiorno Relax o Benessere. Inoltre coloro che, verificata l’efficacia del sistema GONDOLA®, desiderassero dotarsi di un dispositivo personale per uso domiciliare, acquistandolo hanno la possibilità di tornare gratuitamente all’Ermitage per una seconda settimana di trattamenti dedicata alla formazione di un loro familiare sull’utilizzo a casa del sistema GONDOLA®.

Per info e prenotazioni visite consultare il sito: www.breakingparkinson.com o chiamare il numero verde 80015112006.

 

• Per informazioni: Ermitage Bel Air – Medical Hotel

Via Monteortone, 50 - 35031 Abano - Teolo (PD)

Tel +39 049 8668111 - Fax +39 049 8630166

ermitage@ermitageterme.it  - www.ermitageterme.it

 

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
Gondola, per attenuare gli effetti del parkinson. proposta dell'ermitage

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»