Goloso e Curioso
I campioni del Barcelona

I campioni del Barcelona "steward" sui voli Qatar Airways

Beh, questa trovata è proprio divertente! I pluricampioni del Barcelona nei panni di "istruttori" della sicurezza a bordo dei voli di Qatar Airways, sponsor della società catalana. Si sostituiscono alle hostess nel video che illustra le dotazioni di sicurezza dell'aereo e come ci si deve comportare in caso di emergenza. Quel video, in pratica, che i passeggeri in genere guardano distrattamente prima del decollo. O ignorano del tutto (purtroppo...).


Qatar Airways ha presentato il nuovo divertente video di sicurezza destinato ai passeggeri, con numerosi riferimenti calcistici. Uscendo fuori dai tradizionali schemi del settore, questo video di sicurezza “innovativo” e unico intende coinvolgere i passeggeri trasmettendo tutte le informazioni essenziali per la sicurezza in volo. In 4 minuti 6 giocatori della squadra della Liga, FC Barcelona (Messi, Suarez, Neymar, Pique, Mascherano e Rakitic), affiancati dai tifosi e dallo staff di Qatar Airways forniscono ai passeggeri le essenziali informazioni sulla sicurezza a bordo.

Nel video, le istruzioni vengono presentate con l’ esclusivo stile dei giocatori del FC Barcelona: Suarez scende in campo con un giubbotto di salvataggio, Pique causa scalpore arrivando nell’area partenze e successivamente mostra la “brace position”. Girato prevalentemente allo stadio Camp Nou, casa del FC Barcelona il video presenta molti elementi familiari come il campo, gli spalti, gli spogliatoi e l’autobus ufficiale. Il Group Chief Executive di Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Qatar Airways è conosciuta in tutto il mondo per essere una compagnia pluripremiata e ambiziosa, in grado di offrire ai propri passeggeri un’esperienza di volo di livello superiore. Siamo inoltre una compagnia giovane e, in quanto tale, abbiamo la necessità di mantenerci “innovativi”, incisivi e divertenti. Considerato il crescente numero di viaggiatori, abbiamo pensato fosse necessario rendere più accattivante il momento dedicato alla sicurezza: abbiamo creato qualcosa di davvero unico ed efficace con il supporto del nostro partner FC Barcelona. Credo che la presenza delle superstar internazionali del FC Barcelona come nostri ambasciatori di sicurezza possa rafforzare il nostro impegno verso l’eccellenza operativa.” Salam Al Shawa, Senior Vice President of Marketing and Corporate Communications di Qatar Airways, ha aggiunto, “Questo nuovo video di sicurezza ci offre l’opportunità di mostrare un lato inedito della nostra personalità, più divertente e umoristico. Abbiamo preso in considerazione l’esperienza dei nostri passeggeri con i video di sicurezza standard, sull’importanza di essere informati, per questo abbiamo deciso di dar vita a un video tanto coinvolgente quanto informativo. Affidandoci alla nostra partnership strategica con il FC Barcelona e conducendo i passeggeri allo stadio Camp Nou, abbiamo portato in vita la nostra promessa di “Insieme andremo ovunque”, migliorando così l’esperienza di volo dei nostri ospiti.” L’aggiunta di personalità sportive internazionali, l’inedito ambiente del campo da calcio e lo stile divertente del video sono stati attentamente considerati per creare un momento capace di catturare l’attenzione dei passeggeri e trasmettere gli importanti messaggi. L’annuncio di oggi aggiunge una nuova sfaccettatura al rapporto di sponsorship tra il FC Barcelona e la compagnia, anche se non è la prima volta che i giocatori della squadra vanno in scena sul grande schermo per Qatar Airways. Difatti hanno realizzato diversi video tra il 2014 e il 2015. Il nuovo video di sicurezza intende rafforzare ulteriormente la brand awareness non soltanto coinvolgendo i passeggeri dei voli Qatar Airways, ma anche i tifosi del FCB in tutto il mondo che arrivano a oltre 80 milioni su Facebook. Il nuovo video è visionabile sul sistema di intrattenimento all’avanguardia a bordo di Qatar Airways da dicembre 2015.

Tutti gli articoli >

RENATO MALAMAN
I campioni del barcelona "steward" sui voli qatar airways

RENATO MALAMAN

RENATO MALAMAN

Cura il blog "Salsa & Merende" nel quotidiano "Il Mattino di Padova" di cui è stato redattore fino al 31 dicembre 2016. Del quotidiano, con cui ha iniziato a collaborare nel 1978, è stato titolare dal 2001 della rubrica di enogastronomia "Gusto", ora confluita nel blog personale (su www.mattinopadova.it) dedicato all'attualità del Food and Wine veneto e non solo.
Coautore di  numerose pubblicazioni nel settore enogastronomico e collaboratore di varie riviste, dal 2004 è ispettore della guida "Ristoranti d'Italia" de L'Espresso. Ha curato la guida "Padova nel piatto" e attualmente dirige la collana "Italia nel piatto" dell'editore Il Poligrafo.
Tra i riconoscimenti ottenuti spicca l'assegnazione di due premi "Penna d'Oca" (edizioni 2005 e 2011), premio biennale promosso da Unioncamere del Veneto. Per quanto riguarda il turismo ha visitato finora 111 paesi del mondo. Fa parte del Gist, associazione della stampa turistica di cui ha ricoperto la carica di delegato regionale e consigliere nazionale. Ha al suo attivo anche una spedizione umanitaria via terra in Guinea Bissau.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»