Goloso e Curioso
BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV VINCE IN FIERA ENOGASTRONOMICA A AMSTERDAM

BIRRIFICIO INDIPENDENTE ELAV VINCE IN FIERA ENOGASTRONOMICA A AMSTERDAM

 

 

Nuovo importante riconoscimento  per il Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (Bergamo). A Bellavita Expo di Amsterdam, fiera internazionale nata per promuovere all’estero le eccellenze del made in Italy nel settore Food&Beverage, il Birrificio Elav, presente con tre etichette della sua produzione, è stato insignito, grazie alla sua birra Indie Ale, del riconoscimento assoluto come miglior prodotto nel settore beverage.

 

Una giuria di esperti assaggiatori ha valutato i prodotti presenti alla fiera internazionale, individuando le migliori produzioni e premiandole con l’attribuzione di un giudizio espresso in stelline, da una a tre. Inoltre sono stati individuati due prodotti assolutamente eccellenti tra tutti quelli presenti (uno per il food e uno per il beverage) che «mettessero in luce lo straordinario talento gastronomico che l’Italia ha da offrire». In questa edizione il Bellavita Award è stato assegnato alla Indie Ale del birrificio Elav. Un buyer olandese, come premio, si è impegnato a importare birre Elav per un valore di 5 mila euro. A ritirare il riconoscimento era a Amsterdam Valentina Ardemagni, contitolare di Elav.

 

Un riconoscimento molto significativo per il birrificio bergamasco e una vittoria particolarmente importante considerando il panorama estremamente vasto e vario di espositori alla fiera di Amsterdam, provenienti da tutta Italia a rappresentare le eccellenze e il talento made in Italy. Un riconoscimento significativo considerando che Elav è riuscita con le sue birre a farsi strada tra i molti vini presenti in fiera, da sempre vanto della produzione italiana.

 

Una vittoria prestigiosa per il territorio orobico e per il nome di Bergamo che ancora una volta ha mantenuto alto il suo profilo all’estero riuscendo a conquistare una parte di Europa che vanta una lunga tradizione culturale e storica proprio nel mondo della birra. Oltre alla vittoria assoluta della Indie Ale, Elav ha visto attribuirsi anche altri due riconoscimenti: la giuria di esperti assaggiatori ha assegnato il punteggio massimo, tre stelline, alla Dark Metal e due stelline alla Aeresis Black Ale.

 

Il Birrificio Indipendente Elav  non è estraneo a importanti premi ottenuti in contesti internazionali, sia a Londra nell’evento Bellavita Expo precedente sia, sempre nel 2015, al prestigioso Bruxelles Beer Challenge, e fuori dai confini europei all’importante Australian Beer Awards che ha riconosciuto la Dark Metal come una delle migliori birre del mondo.

 

Roberto Vitali

 

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
Birrificio indipendente elav vince in fiera enogastronomica a amsterdam

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»