Goloso e Curioso
E' BERGAMASCO IL MIGLIOR BARISTA DELL'ANNO 2015, MAURIZIO VALLI

E' BERGAMASCO IL MIGLIOR BARISTA DELL'ANNO 2015, MAURIZIO VALLI

E’ bergamasco il Miglior barista d’Italia del 2015: è  Maurizio Valli, 34 anni, titolare del Bugan Coffe Lab di via Quarenghi 42, aperto nel dicembre 2014 a Bergamo. Il Barawards 2015,  premio che valorizza la professionalità e l’innovazione nei bar, alberghi e ristoranti, è stato ideato dalla rivista  Bargiornale, mensile veterano della stampa enogastronomica in Italia. Con il suo locale di via Quarenghi,Valli si è aggiudicato anche il secondo posto assoluto nella categoria bar-caffetterie. Bergamo è presente anche sul podio dei ristoranti d’autore: la vittoria è andata a «Innocenti Evasioni» di Milano, che ha preceduto nelle preferenze «Da Vittorio» di Brusaporto.

La cerimonia di proclamazione dei vincitori nelle varie categorie si è svolta lunedì nel corso di una cena di gala nello spazio ex Versace di piazza Vetra a Milano. Scelti da una giuria di esperti, i finalisti al titolo di Miglior barista erano 25. A decidere la vittoria di Valli è stata la giuria popolare che da ogni parte d’Italia poteva esprimere la sua preferenza sul sito di Bargiornale.

Il Bugan Coffee Lab di via Quarenghi è un covo, o meglio, un laboratorio di degustazione e ricerca per tutti gli amanti della tazzina di caffè ai massimi livelli, un locale a quattro facce che è insieme coffee shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione artigianale. È la creatura di Maurizio Valli, un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, esperto come pochi, autorevole e autorizzato docente in materia, già titolare dal 2001 anche della caffetteria Buganvillea di via San Bernardino, sempre a Bergamo.

«Il mio concept – afferma Maurizio -  si limita esclusivamente a vendere oro nero a chi crede nella cultura e qualità del caffè. Nella sala di degustazione, professionisti e appassionati, possono assaggiare infinite monorigini di caffè arrivate da mezzo mondo e imparare tecniche di estrazione innovative importate dal nord Europa. Nella scuola di caffetteria si svolgono corsi, personali o collettivi. Qui si può trovare  il materiale necessario per diventare un barista perfetto».

Nel coffee shop è presente un bancone dove i clienti, oltre a degustare espressi, possono sbizzarrirsi a assaggiare “speciality coffee”, piccole partite di caffè da tutto il mondo che qui vengono tostate, ridotte in polvere e servite. Era il sogno di Valli: seguire tutta la filiera nelle varie fasi, dalla piantagione all’esportazione, al caffè crudo, alla torrefazione, all’estrazione in tazza. Inoltre, Valli ha realizzato capsule e  cialde contenenti i suoi caffè, perfettamente compatibili con le comuni macchinette, per non rinunciare alla qualità nemmeno quando si gusta un caffè  a casa.

Tutti gli articoli >

Roberto Vitali
E' bergamasco il miglior barista dell'anno 2015, maurizio valli

Roberto Vitali

Roberto Vitali

Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990)  poi trasformato in  “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»